Fregola risottata con funghi è un piatto tradizionale, che riscuote sempre gran successo e non solo si presta a diverse varianti.
Una ricetta semplice che non richiede difficoltà nella preparazione, occorrono ingredienti semplici e poco tempo. Potete prepararla in sostituzione al risotto con funghi.
Scopriamo come preparare questa ricetta seguendo i consigli di ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli
Potrebbe piacerti anche: Fregola Sarda | una delle ricette più apprezzate della Sardegna
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di fregola sarda media
- 1,5 litri di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- poca cipolla tritata
- 30 g di burro
- un rametto di rosmarino
- zafferano q.b.
- 200 g di funghi già cotti
- pepe nero q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Fregola risottata con funghi: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in un tegame antiaderente l’olio e la cipolla tagliata finemente e lasciate soffriggere per 5 minuti.
La cipolla dovrà essere trasparente e morbida, poi se è necessario, aggiungete un pò di acqua calda. Versate la fregola e lasciatela tostare per 2-4 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con il cucchiaio. Aggiungete il rosmarino tritato finemente e un pò di brodo vegetale, non appena si sarà assorbito, ne aggiungete dell’altro. Dovete cuocere la fregola come fate con il risotto, procedete la cottura aggiungendo il brodo, ogni qual volta verrà assorbita dalla fregola.
Quando questa sarà densa e cremosa aggiungete il burro, un pò di zafferano, i funghi e lasciate mantecare, versate abbondante parmigiano reggiano grattugiato e girate sempre. Aggiungete i fungi e lasciate insaporire, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto, servire nei piatti, se gradite aggiungete un pò di pepe nero e altro parmigiano.
Buona Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Fregola sarda e vongole, piatto caratteristico e vivace
Potrebbe piacerti anche: Fregola con Salsiccia, dalla Sardegna alla nostra tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.