Una ricetta gustosa che, di solito, cuciniamo poco. Oggi invece vogliamo prepararla insieme a voi. Cuciniamo insieme la fregola risottata con verdure.
Un primo piatto da gustare sia a pranzo che a cena. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Fregola con i gamberi e salsa di pomodoro | Ottima in ogni occasione
leggi anche: Fregola al forno con zucchine e pecorino | Ricetta riciclo gratinata appetitosa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 140 g patate
- 30 g di pecorino
- 250 g di fregola
- 150 g di melanzane
- 120 g di zucchine
- 90 g di carote
- Olio
- Sale
- 20 g di zafferano
- 500 ml di brodo vegetale
Fregola risottata con verdure: procedimento
Iniziamo con il lavare e con lo spuntare sia le carote che le zucchine che le melanzane. Tagliamole a cubetti e, la stessa cosa facciamo con le patate. Mettiamo, poi, tutte le verdure così ottenute in una ciotola.
In una padella, invece, aggiungiamo l’olio e lasciamolo riscaldare. Poi aggiungiamo le verdure, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
Nel frattempo, in un bicchiere con dell’acqua, sciogliamo lo zafferano e, quando sarà pronto, aggiungiamolo alle verdure in padella. poi continuiamo la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta cotte le verdure, lasciamole leggermente intiepidire mentre, in un’altra padella, aggiungiamo metà dose del brodo vegetale e la fregola. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere, sempre mescolando, fino a quando il brodo non si assorbe. Poi aggiungiamo la restante parte di brodo.
Leggi anche: Fregola con arselle e pomodoro | Il piatto che vi sorprenderÃ
leggi anche: Fregola risottata con funghi | un piatto tipico sardo che delizierà i palati
Quando sarà cotta, uniamoci le verdure ed il pecorino e lasciamo mantecare insieme per qualche minuto. Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.