Fregola sarda con la salsiccia, gustosa cremosa e subito pronta e portiamo in tavola un piatto tipico della cucina sarda, sfizioso e simpatico come piace a noi soprattutto un esperimento che non ci deluderà.
Andiamo a scoprire un piatto tipico della tradizione della Sardegna ovvero la fregola che si prepara impastando della farina di semola con acqua e sale.il condimento che presentiamo oggi e quello che abbiamo già menzionato nel titolo ovvero la salsiccia e prepareremo questa fregola come se fosse un vero e proprio risotto. Il tempo di preparazione non è immenso di fatti passeranno circa 25 o 30 minuti ma per andare a chiarire meglio di cosa stiamo parlando immaginiamo che la fregola, è una tipica pasta della Sardegna che ha origini molto antiche difatti deriva dalla parola briciola.
Andiamo a crearla noi impastando la acqua con il sale e con la farina di semola come abbiamo detto prima. Formeremo in questo modo delle palline piccole che verranno tostate al forno. Andiamo a scoprire cosa ci serve per poter preparare questa tipicità sarda e che ingredienti sono consigliati.
Fregola sarda con la salsiccia
Mi raccomando al procedimento che dovrà essere abbastanza fedele altrimenti faremo un guaio.
Ingredienti
- 400 g fregola
- 1 l di brodo di carne
- 100 g di salsiccia
- 50 g di pecorino pomodori secchi
- cinque aglio
- olio di oliva sale
- zafferano
- timo
Fregola sarda con la salsiccia, gustosa cremosa è subito pronto. Procedimento
adesso è arrivato il momento di scoprire come si prepara questa ricetta sarda e per prima cosa dobbiamo andare a preparare nella casseruola uno spicchio di aglio e farlo rosolare nell’olio ed una volta rosolato lo elimineremo ed aggiungeremo la salsiccia insieme ai promotori secchi a pezzettini. Lo saliamo per un paio di minuti e poi aggiungiamo la fregola e mescoliamo la insaporendo il tutto. A questo punto dovremmo aggiungere il brodo di carne un po’ per volta ma mi raccomando il brodo dovrà essere bollente.
leggi anche:Anna Moroni | Sorpresa in Sardegna | Cucina per due ospiti speciali
Come fare la fregola sarda
Portiamo a cottura come se stessimo cuocendo del normale riso aggiungendo il brodo un po’ per volta fino a quando non si sarà completamente assorbito E questa pasta cotta completamente. Anche il tempo di cottura è molto simile a quello del riso infatti ci vorranno circa 12 minuti. Una volta pronto il tutto dovremmo mantecare in casseruola e quindi chiudiamo il fuoco e l’aggiustiamo di sale bagniamo con dell’olio e aggiungiamo il timo, mezza bustina di zafferano ed il formaggio grattugiato. A questo punto la nostra pasta sarda sarà pronta. L’esperimento sarà perfettamente riuscito e vi consiglio vivamente di provare questa ricetta perché è davvero sfiziosa ed anche se a origini antiche, è davvero innovativa.
leggi anche:Biscotti del re | golosa ricettina tipica della Sardegna pronta in15 minuti
leggi anche:Su Filindeu in brodo | La pasta sarda unica al mondo