La fregola sarda con pancetta funghi e pecorino è il primo piatto perfetto per qualsiasi occasione. Semplice e gustoso, ricco di profumi e sapori e con una consistenza quasi cremosa che rapisce il palato. Non vi resta che assaggiarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Fregola ai frutti di mare, specialità sarda in una ricetta velocissima!
Ingredienti
320 gr di fregola sarda
300 gr di funghi
200 gr di pancetta a pezzetti
100 gr di pecorino grattugiato
100 ml di vino bianco secco
Aglio q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della fregola
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i funghi e tagliandoli a pezzetti. In una padella fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo, poi unite la pancetta e rosolatela brevemente.
Infine aggiungete i funghi, sfumate con il vino bianco e coprite, proseguendo la cottura per circa 7/8 minuti con il coperchio. Lessate la fregola e scolatela al dente mettendo da parte un pò di acqua: versatela nella casseruola con il condimento ed ultimate la cottura a fuoco dolce.
Se necessario, aggiungete pochissima acqua alla volta finchè sarà pronta. A questo punto mantecate con il pecorino e servitela subito calda e profumata!
Potrebbe interessarti anche: Riso 3 cereali con salsiccia e purè di patate | Saporito e salutare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.