La fregola con zucca e vongole è una ricetta perfetta per l’autunno. Il sapore dolce della zucca si sposa bene con la sapidità delle vongole.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fregola risottata con funghi | un piatto tipico sardo che delizierà i palati
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 55′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per preparare la fregola con zucca e vongole si inizia a far spurgare per bene le vongole, in questo modo si eviterà di trovare la sabbiolina quando si mangia la fregola.
In seguito ci si occupa della zucca. Con l’aiuto di un coltello si eliminano i semi ed i filamenti interni e poi la buccia esterna. A questo punto la si taglia prima in fette e poi in cubetti.
In una padella antiaderente si mette dell’olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio per farlo imbiondire e poi la zucca per farla cuocere per pochi minuti. In un altra pentola con olio extra vergine di oliva e del prezzemolo tritato si mettono le vongole e si copre con un coperchio fino a quando non si saranno aperte.
Una volte cotte si mettono in una ciotola e l’acqua di cottura deve essere filtrata prima di essere usata. Una parte delle cozze si dovranno sgusciare tenendone qualcuna intera solo per decorazione.
Una volta che la zucca sarà ben rosolata si mette anche l’acqua nella pentola e si lascia cuocere fino a quando non sarà mobida, ci vorranno almeno 10 minuti. Quando la zucca si sarà cotta, si toglie l’aglio e si versano le vongole e si regola di sale e di pepe. A questo punto si passa a preparare il brodo che serirà per la cottura della fregola versando, in un pentolino, l’acqua di cottura delle vongole filtrata alla quale si aggiunge anche 300 gr di acqua e si mette sul fuoco.
Nella padella con la zucca si mette la fregola sarda e si lascia tostare, come si fa per il riso per fare il risotto. In seguito, si mette il primo mestolo di brodo e si lascia cuocere. Si aggiunge il brodo quando il mestolo precedente si è asciugato. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e le vongole che si erano messe da parte per la decorazione.
Leggi anche > Fregola con arselle e pomodoro | Il piatto che vi sorprenderà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…