Oggi la ricetta è a prova di chef, preparo una carbonara ai frutti di mare che spiazza tutti, un mix di mare e monti a cui nessuno resiste!

Hai mai pensato di unire il gusto deciso e avvolgente della carbonara con la freschezza e la delicatezza dei frutti di mare? Oggi ti presento una ricetta che ti farà innamorare al primo assaggio: la carbonara ai frutti di mare! Un mix di sapori che spiazza tutti, un connubio tra mare e monti che ti farà venire l’acquolina in bocca.

Freschissimi frutti mare in una versione carbonara che spiazza tutti, oggi la ricetta è a prova di chef!
Freschissimi frutti mare in una versione carbonara che spiazza tutti, oggi la ricetta è a prova di chef!

Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente l’abbinamento inusuale ma perfetto tra la cremosità della carbonara e la bontà dei frutti di mare. Con ogni forchettata ti troverai a gustare l’intenso sapore del pesce, arricchito dalla sapore deciso del pecorino e dalla cremosità delle uova. Ma ti dirò di più, se vuoi puoi aggiungere al tuo piatto anche cozze, vongole o calamari per un mix ancora più ricco e gustoso.

Carbonara ai frutti di mare

Insomma, questa ricetta davvero non puoi lasciartela scappare, mettiti il grembiule e preparati a stupire i tuoi ospiti con una deliziosa carbonara ai sapori del mare che sorprenderà chiunque, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la carbonara di mare

400 g di spaghetti
250 g di gamberi
1 fetta di tonno fresco (120 g)
1/2 fetta di pesce spada (150 g circa)
1 limone
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
6 uova di cui 1 intero e 5 tuorli
80 g di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino di pepe

Come si prepara la carbonara ai frutti di mare

Inizia preparando gli ingredienti quindi pulisci i gamberi eliminando il carapace e il filo nero; taglia il tonno e il pesce spada a cubetti. Grattugia la buccia di limone e spremerne il succo.

Leggi anche: Se non puoi mangiare la carbonara con l’uovo crudo ti do la soluzione perfette, la farai sempre così

In una padella antiaderente, rosola i frutti di mare con un filo d’olio e pepe nero. Una volta cotti, sfuma con il succo di limone e tieni da parte. In una ciotola, sbatti le uova intere e i tuorli con il pecorino grattugiato, un cucchiaino di pepe e un pizzico di sale.

Leggi anche: Carbonara anche d’estate, ma questa è speciale: con un piatto così nessuno si alza da tavola

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scola al dente e trasferiscili nella padella con i frutti di mare, mantecando con il composto di uova e pecorino. Lascia insaporire a fiamma spenta per qualche minuto. Impiatta gli spaghetti in piatti individuali, spolvera con pepe bianco e una grattugiata di pecorino. Buon appetito!