Fresco, dissetante, pronto consoli tre ingredienti. Il cremoso al limone, la ricetta di mia nonna è infallibile. Troppo buono!
Che cosa vogliamo preparare di fresco e dissetante? Andiamo con soltanto tre ingredienti a preparare un delicatissimo cremoso al limone, una ricetta tramandata dalle nonne, inimitabile e infallibile. Un dolce molto goloso che si presenta al cucchiaio e che non si prepara con le uova, ma solo con il limone, e panna e mascarpone. La ricetta di questo cremoso è una ricetta che ha un bassissimo livello di difficoltà, difatti si prepara in pochi passaggi con pochi elementi, tempo 10 minuti, per realizzare due bicchieri ovvero due porzioni.
Il costo del cremoso al limone così come lo prepariamo noi, è un costo economico. È una ricetta delle nostre nonne e le nostre nonne pensavano anche alle tasche. Andiamo a conoscere quali sono gli ingredienti, tre di base più lo zucchero, nelle giuste quantità e come dobbiamo impiegarli per farsi che venga fuori un cremoso al limone gustoso e soprattutto ben compatto.
Non è un sorbetto, non è un semplice dessert, non gonfia e non appesantisce perciò si digerisce facilmente. Stiamo parlando del cremoso al limone secondo tradizione e noi di Ricetta Sprint oggi lo proponiamo molto volentieri.
Il procedimento è veramente semplice come dicevamo anche prima, difatti per prima cosa dopo aver lavato accuratamente il limone, ricaviamo il succo e grattugiare la scorza senza intaccare la parte amara, ovvero la parte bianca. Prendiamo una ciotola a parte e versiamo la panna fresca liquida e lo zucchero a velo con le fruste elettriche andiamo a montare la panna in maniera molto ferma. A parte lavoriamo anche il mascarpone con il succo filtrato del limone, la scorza, fino a quando il succo non sarà stato completamente assorbito e avremo il mascarpone cremoso e denso.
A questo punto uniamo il mascarpone alla panna e mescoliamo delicatamente grazie una spatola di legno dal basso verso l’alto per Impedire che si smonti il tutto. Prendiamo i bicchieri dentro i quali vorremmo servire il nostro cremoso al limone, dividiamo la crema e facciamo sì che riposi in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo indicato tiriamo fuori il nostro cremoso al limone decoriamolo come vogliamo, magari con una fettina di limone e un po’ di scorza grattugiata in superficie. Nulla di più fresco, facile e che si prepara in netto anticipo rispetto alla nostra cena.
leggi anche:Gelato cremoso al caffè: aggiungo un semplice ingrediente ed è sempre un successo
leggi anche:Risotto cremoso agli scampi, un raffinato incontro di sapori che renderà unico il tuo pranzo
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…