Ricetta facile e veloce, queste crostatine salate siciliane sono irresistibili, preparate con una frolla particolare tutta da scoprire
La ricetta che prepareremo oggi insieme è davvero originale e super irresistibile, le Crostatine salate siciliane, una deliziosa frolla friabile fa da cornice ad un meraviglioso ripieno con tutti i sapori della meravigliosa cucina siciliana.
Partiamo dalla frolla, vi spiegheremo come fare una perfetta e friabile pasta frolla salata che profuma di basilico, ovviamente con la stessa ricetta potete creare il ripieno che più vi piace, e potete aromatizzare la frolla a seconda degli ingredienti che usate, variando con le spezie più varie. Il ripieno invece è fatto con melanzane a funghetto tagliati a tocchetti e fritti in olio bollente, poi verranno rosolate in padella con uno spicchio di aglio e pomodorini freschi, insaporiti con tanto basilico fresco e a renderle ancora più buone verrà aggiunta un pò di scamorza, in modo da renderle anche meravigliosamente filante.
Cosa aspettate allora? Realizziamo insieme questa favolosa ricetta che prepareremo insieme in men che non si dica, rimboccatevi le maniche, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 30 crostatine piccole
Per l’impasto
500 g di farina 00
220 g di olio di semi d girasole
2 uova
10 g di sale
basilico tritato q.b
Per il ripieno
600 g di melanzane
350 g di pomodorini
250 g di scamorza
olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
sale q.b
olio di semi di girasole q.b
basilico fresco q.b
Per realizzare queste piccole leccornie, iniziate col lavare per bene ridurre a tocchetti le melanzane, immergetele in acqua e sale per 30 minuti circa, dopodiché strizzatele e friggetele in abbondante olio extravergine di oliva, scolate l’eccesso di olio e tenetele da parte.
Preparate l’impasto versando in una ciotola capiente la farina, aggiungete il sale, il basilico tritato fresco o secco, l’olio e le uova, impastate per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, stendetelo con un matterello e date forma alle vostre crostatine, della dimensione che preferite e posizionatele in appositi stampini imburrati e infarinati, anche quelli per muffin sono perfetti.
In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e aggiungete i pomodorini tagliati a metà dopo averli lavati per bene, aggiustate di sale e aggiungete tanto basilico, lasciate per una decina di minuti in cottura, incorporate poi le melanzane fritte precedentemente preparate e lasciatele insaporire con il condimento. Farcite infine le crostatine con il ripieno pronto e aggiungete la scamorza a pezzetti, cuocetele poi i forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 15/20 minuti, a doratura sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…