Il Frico friulano è straordinario! Rustico nell’aspetto ma irresistibile per il suo sapore godurioso, è lo stuzzichino povero rivalutato dai grandi chef
Il Frico friulano è la sfizioneria tipica nostrana che devi assolutamente aver mangiato almeno una volta nella vita per dire di aver vissuto bene! Facilissimo e veloce da fare, con questa ricetta anche chi non sa cucinare lo può realizzare nella sua casa in un paio di semplicissimi passaggi. Cotto e mangiato, è veramente una favola!
Fatto con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, è la prelibatezza irresistibile che sazia con gusto, e senza appesantire. Il suo unico difetto è che è talmente buono che smetterete di mangiarlo solo quando è finito. Per questa ragione, se potete, fatene sempre qualcuno in più perché è certo che vi chiederanno il bis, se non il tris!
Frico friulano ecco come si fa
Il Frico friulano è eccezionale! Croccante fuori e morbido dentro, questa sfizioneria è semplicemente fantastica e anche molto sostanziosa. Fatta senza farina, è comunque una favola che tutti possono assaporare: anche i celiaci e persino gli intolleranti al lattosio.
Invitante e molto buona, tutti la vogliono mangiare. Preparatela come spiegato qua sotto e potrete portare in tavola un piatto tipico nostrano esattamente come lo preparavano le nostre nonne e oggi potreste mangiare nei grandi ristoranti stellati, ed è subito un successo senza precedenti!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un padellino
- una grattugia a fori grandi
- un pelapatate
- un cucchiaio
- una spatola
- un coltello
- Ingredienti
- timo q.b.
- 500 g di patate a pasta gialla
- 30 ml di filo di olio evo grezzo 100% italiano
- sale fino q.b.
- 500 g di formaggio Montasio grattugiato
- 2 cipolle bianche
Frico friulano, procedimento
Grattugiate le patate pelate in una ciotola e unite il formaggio. Fate appassire le cipolle mondate sminuzzata in una padellina antiaderente con l’olio.
Leggi anche: Brioche vegane ultra soffici con gocce di cioccolato, così le possono mangiare proprio tutti
Leggi anche: Ti è avanzato del cioccolato fondente? In soli 5 minuti ti farò preparare questi favolosi dolci
Leggi anche: La ricetta perfetta per le tigelle modenesi: provale con la salsiccia macinata bollente, spaccano
Trascorso il tempo necessario, unite l’impasto di patate e formaggio, livellate la superficie e cuocete a fiamma allegra per alcuni minuti, rivoltando il frico friulano a metà cottura per avere una crosta uniforme su tutta la superficie. Servite caldo.