Friggere+senza+olio+%7C+come+farlo+con+un+ingrediente+%26%238216%3Bsegreto%26%238217%3B
ricettasprint
/friggere-senza-olio-come-farlo-ingrediente-segreto/amp/
News

Friggere senza olio | come farlo con un ingrediente ‘segreto’

Come fare per friggere senza olio ed avere una frittura light, altrettanto buona e comunque più leggera. Ci vorrà davvero pochissimo.

Friggere senza olio si può? Certo che si, basterà impiegare qualcosa che non di rado è presente nella nostra cucina. Questa cosa poi contribuirà a rendere più salutare tale modo di preparare il cibo.

Come friggere senza olio Foto dal web

Perché sappiamo bene che la frittura, per quanto porti alla realizzazione di manicaretti irresistibili, purtroppo non fa bene alla salute quando si esagera con le quantità. Sarebbe sempre tassativo accontentarsi di una piccola quantità di cibo fritto, per non incorrere in conseguenze per la salute in futuro.

Perciò è consigliabile friggere senza olio, usando questo inaspettato alleato per avere alimenti senza grassi ed altrettanto buoni e croccanti. Procedendo così avremo una frittura leggera, praticamente light, che non ci darà lo sgradevole senso di nausea.

Leggi anche –> Omogeneizzato scaduto | era immangiabile da due anni | bimbo in ospedale

Friggere senza olio, come dobbiamo fare

Sarà sufficiente sostituire l’olio con il glucosio in polvere, che è uno zucchero naturale ricavato dall’uva. Sui 180° esso fonde senza caramellarsi (questo avverrà però superando i 190°, n.d.r.), riduce i tempi della frittura e rende il cibo croccante.

Foto dal web

Inoltre facilita i legami tra vari alimenti, riduce il punto di congelamento in alimenti surgelati (è il caso di gelati e semifreddi) ed è anche un ottimo anticristallizzante.

Per friggere senza olio utilizzando il glucosio, dovremo porre quest’ultimo all’interno di una pentola e farlo riscaldare. Mescoliamo fino a farlo scioglier e quando sarà fuso diventerà trasparente.

Raggiunto questo punto potremo mettere all’interno tutto ciò che intendiamo friggere. Il tutto sempre continuano a girare fino a doratura raggiunta. Poi non resterà altro da fare che scolare tutto quanto su della carta assorbente da cucina.

Leggi anche –> Cibo per bambini | la grave minaccia che arriva dalle mense | dati paurosi

Dove possiamo trovare il glucosio in polvere

Questo modo di cucinare è indicato soprattutto per la preparazione di alimenti dolci. Ma anche per i salati rappresenta un ottimo modo di procedere, grazie a qualche accorgimento come l’aggiunta di qualche foglia di porro o di versa o con la salatura.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Alla fine avremo degli alimenti molto gonfi, il che è normale visto che ciò è da attribuire alla evaporazione dell’acqua al loro interno. Badate bene a non utilizzare lo sciroppo di glucosio, ma solo ed esclusivamente quello in polvere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Leggi anche –> Uova nel frigo | perché è fondamentale conservarle sempre così

Con il primo infatti è molto più facile fallire il risultato preposto e rovinare ciò che andiamo a cucinare. Il glucosio in polvere si può trovare in farmacia oppure in dolci che vendono esclusivamente ingredienti per pasticceria, o ancora da alcuni siti di e-commerce.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

2 minuti ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

33 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

1 ora ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

3 ore ago