Vediamo come friggere senza schizzi e senza rischi, per una preparazione più pulita e sicura a prescindere da ciò che andremo a cucinare.
Friggere senza schizzi, perché dovremmo fare sempre così? Prima di tutto perché limiteremmo le superfici che poi andranno pulite subito dopo avere cucinato. Infatti in questo modo riusciremo a sporcare di meno. E poi la cosa eviterà anche di provocarci delle scottature, l’olio bollente sa essere doloroso come poche altre cose al mondo, a volte. Ma il sapere friggere senza schizzi è anche un qualcosa che riguarda l’estetica e l’ordine.
Ritrovarsi alle prese con un macello subito dopo avere fritto qualcosa di buono da mangiare non è certo il massimo per l’umore. Prendendo qualche precauzione riusciremo a limitare i danni ed a preparare tutto quel che vogliamo senza alcun inconveniente. L’olio genera gli schizzi per via dell’alta temperatura che sollecita l’acqua che entra in contatto con esso. Cosa che avviene a 100° e che crea delle bolle d’aria che scoppiano.
Friggere senza schizzi, come fare per evitarlo
Può essere di non poco aiuto asciugare gli alimenti prima di friggerli, utilizzando un panno asciutto e pulito oppure della carta assorbente. Lo stesso vale per la padella, meno o zero acqua c’è e meglio è. Pure la grandezza della padella fa la differenza. Le più indicate per friggere sono quelle in ferro, con una forma larga e con bordi bassi e dritti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Poi anche le padelle in rame ed in alluminio sono consigliate, a differenza di quelle in acciaio se sprovviste di rivestimenti adeguati. Una frittura come si deve non presuppone l’impiego del coperchio. Mettendolo non faremo altro che fare aumentare l’umidità e favorire ancora più schizzi di olio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
I trucchetti per eliminare l’umidità
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.
Senza dimenticare come questa cosa andrà ad intaccare la consistenza e l’untuosità. Per garantire la migliore frittura possibile è molto importante riporre pochi pezzi alla volta e lasciare il giusto spazio tra loro. Fare spurgare gli alimenti o passarli prima nella farina, quando la ricetta lo presuppone, è un altro elemento di aiuto. Infine va bene anche mettere una patata nell’olio, oppure un po’ di sale grosso, per fare assorbire acqua ed umidità.