Se friggi le patatine in padella e nella friggitrice ad aria saranno perfette, non solo croccanti, ma anche dorate e poco unte.
Come si può resistere alle patatine fritte, impossibile, io le mangerei sempre senza stancarmi mai. Buone così da accompagnare i secondi piatti, ma anche per farcire i panini e saltimbocca.
Oggi vogliamo suggerirti come friggere perfettamente le patatine sia in padella che nella friggitrice ad aria. Solo così non sbaglierai più e servirai un contorno che conquisterà tutti già al primo assaggio. È molto importante seguire alcune piccole attenzioni, dei trucchi infallibili già dalla fase di preparazione che ci permetteranno di servire delle patatine fritte impeccabili.
Per servire delle patatine fritte perfette è importante già la fase di preparazione, così saranno croccanti e dorate al punto giusto. Iniziamo subito! Le patatine che vanno cotte in padella devono essere tagliate a bastoncini o a cubetti, però è importante lasciarle in ammollo in una ciotola con acqua fredda anche per un’ora.
Dopo la fase di ammollo, sgoccioliamo le patate e poi le asciughiamo con un canovaccio di cotone. Possiamo versare l’olio in una padella ampia e antiaderente, usiamo l’olio di semi di arachide, tenere sotto controllo la temperatura che deve essere compresa tra i 170-180 °C. Se non sai come tenere sotto controllo la temperatura in mancanza del termometro da cucina, puoi seguire i nostri consigli.
Non friggere troppe patatine insieme, non si garantirà la giusta croccantezza, ma soprattutto si abbasserà la temperatura dell’olio. Togliamo le patate con la schiumarola e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Possiamo poi servire le patate.
Leggi anche: La torta perfetta, ben lievitata, soffice come nuvola e senza crepe, ecco come farla a casa!
Leggi anche: Raccolta di dolci da colazione da preparare in meno di 15 minuti
Se si vogliono cuocere nella friggitrice ad aria le patatine, procediamo come consigliato sopra, ma la fase di ammollo deve essere di una mezz’ora, si consiglia di aggiungere il sale. Sgoccioliamo le patate e tamponiamole con un canovaccio di cotone. Adagiamole nel cestello della friggitrice ad aria, poi spruzziamo l’olio spray e lasciamo cuocere per 20-25 minuti ad una temperatura di 180-200 °C. Si consiglia di agitare il cestello di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.
Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto
In caso di patatine surgelate vanno cotte senza essere scongelate, possiamo sia cuocerle in padella con olio abbondante oppure direttamente nella friggitrice ad aria basteranno solo 15 minuti ad una temperatura di 200 °C.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…