Croccanti fuori e golosi e gustosi dentro, i friggitelli ripieni di carne cotti in padella sono sensazionali e facilissimi da fare
Servono pochi ingredienti per prepararli, e tutti a costo ridottissimo e presenti in ogni cucina. Semplicemente fantastici e subito pronti, sono quelle prelibatezza last minute che tutti vogliono mangiare anche più di una volta durante la stessa giornata. E come dare loro torto? Facilissimi e veloci da preparare, che cosa si potrebbe chiedere di più?
Si tratta di un secondo piatto molto saporito ma soprattutto morbido anche se in superficie sono ricoperti da una sottile crosticina che li rende unici e rari.
I peperoni da usare per preparare questo piatto sono appunto i friggitelli: ovvero, quelli dolci che si possono trovare soprattutto ad estate inoltrata e sono buonissimi e semplicemente irresistibili. Ottimi assaporati in semplicità, sono ancora più buoni gustati crudi in un insalatona oppure farciti e preparati come spiegato sotto. Appetitosi e invoglianti, uno tira l’altro e vanno a ruba in un istante. Ma come potrebbe essere diversamente? Il consiglio è quello di farne sempre un poco in più in modo da poter assolvere a tutte le richieste di bis, tris e quadris che potrete ricevere. E poi state pronti perché è certo che vorranno anche sapere i segreti della vostra ricetta.
Iniziate preparando il ripieno frullando in un mixer cucina il pane in cassetta spezzettato con le erbe aromatiche, il macinato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, l’olio e un pizzico di pepe e sale.
Leggi anche: Griglia una melanzana e una zucchina, condiscile con il mio pinzimonio: porti in tavola un contorno favoloso
Riponete l’impasto omogeneo realizzato in frigo per qualche minuto e nel mentre lavate i friggitelli sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciugateli con cura. Adesso poggiateli su un tagliere dove con un coltello taglierete lo ro la calotta e li priverete dei semini e dei filamenti avendo cura di non romperli. Adesso sciacquate il loro interno con cura e poi private anche le calotte dei semini e lavatele. Trascorso il tempo necessario, farcite ogni friggitello con il ripieno e poi chiudete ciascun peperone dolce con la sua calotta fissandola con uno stuzzicadenti. Ora scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fateci rosolare uno spicchio d’aglio per qualche istante prima di rosolarci i friggitelli ripieni per il tempo necessario rivoltandoli di tanto in tanto per avere una crosticina croccante uniforme. Aggiustateli di sale e se necessario e serviteli ancora caldi.
Leggi anche: Polpette di melanzane: ideali per una cena estiva, buone leggere e senza carne
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…