Friggitelli ripieni di salsiccia e friarielli, pronto in meno di mezz’ora sulla tavola. Un piatto non proprio leggero, ma che vale la pena preparare.
Prepariamo i friggi teli ripieni di salsiccia e free Ariel lì, ma la ricetta un po’ pesante sicuramente ma che preparata in qualunque periodo dell’anno farà comunque il suo figurone. Innanzitutto dobbiamo capire che cosa sono i friggitelli. I friggitelli sono i peperoni verdi dolci quelli che hanno la forma un po’ più lunga e sembrano dei cornetti. Invece i friarielli sono i broccoli chiamati in questo modo nel meridione, o meglio in Campania.
Perciò dovremo preparare questi peperoni verdi dolci e farcirli con salsiccia e i cosiddetti friarielli. I passaggi di preparazione sono vari perciò vi chiedo di leggere con attenzione e seguire i passaggi passo per passo.il tempo che ci vorrà non sarà tanto però dobbiamo seguire con attenzione i vari step.
Friggitelli ripieni di salsiccia e friarielli
Niente para è più a dirsi che a farsi, anche perchè si prepareranno “quasi” a crudo e quindi sarà veloce il tutto.
ingredienti
- Mezzo chilo di peperoni friggitelli
- 100 g di pane raffermo
- due bicchieri d’acqua
- 300 g di salsiccia
- formaggio grattugiato
- un uovo
- sale
- olio di oliva
- pepe
- olio di semi per friggere
- aglio
- broccoli (friarielli) 300 g
Friggitelli ripieni di salsiccia e friarielli, pronto in meno di mezz’ora sulla tavola. Procedimento
Iniziamo la preparazione proprio dei broccoli, difatti, dopo averli puliti per bene e preso soltanto le cime, prepariamo nella padella antiaderente un po’ di olio e faremo soffriggere l’aglio. Una volta che l’aglio si sarà imbiondito, lo togliamo e aggiungiamo i broccoli e li faremo cuocere facendoli appassire con il coperchio a fuoco medio mescolando ogni tanto. Saliamo e spolveriamo con peperoncino a seconda dei nostri gusti. Se non gradiamo il peperoncino in polvere possiamo anche aggiungere insieme all’aglio un pezzettino di peperoncino. Tagliamo il pane raffermo a pezzetti e mettiamolo all’interno di una ciotola con dell’acqua per farlo mollare, intanto tagliamo i peperoni verdi dolci, asciughiamoli, eliminiamo il picciolo e tagliamo anche la parte superiore del peperone togliendo semi interni. Una volta pulito il peperone strizziamo il pane che avevamo mollato e mettiamo in una ciotola aggiungendo anche la salsiccia tagliata a pezzettini privata del budello, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, un po’ di pepe.
leggi anche:Friggitelli non solo in padella conditeci la pasta, una vera poesia
Come fare i friggitelli ripieni di salsiccia e friarielli
Uniamo al tutto anche i friarielli che abbiamo già preparato e impastiamo bene il tutto, riempiamo i peperoni spingendo all’interno il condimento. Prendiamo la padella con l’olio per friggere e procediamo alla frittura dei peperoni facendoli cuocere per un paio di minuti per lato. Quando saranno cotti li scoleremo e li metteremo sul piatto con carta assorbente e spolvereremo con formaggio grattugiato. Non sarà necessario procedere con ulteriore sale perché già abbiamo salato all’interno il ripieno. Serviamo i peperoni preparati in questo modo, sia caldi che freddi perché in entrambi i modi saranno deliziosi.
leggi anche:Friggitelli ripieni la ricetta di mia nonna perfetta, gustosi al punto giusto
leggi anche:Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola