I friggitelli ripieni e fritti sono perfetti da servire come antipasto a Ferragosto ti basteranno 20 minuti e saranno pronti. Segui la ricetta sprint!
Adoro i friggitelli, ma purtroppo non sono disponibili tutto l’anno, in questo periodo ci sono e quindi non conviene che approfittarne e preparare questo sfizioso e gustoso finger food. Stiamo parlando dei friggitelli ripieni di provola e prosciutto panati e fritti.
Una ricetta sfiziosa, nuova che lascerà tutti i commensali a bocca aperta che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa.
Friggitelli ripieni di provola e prosciutto a Ferragosto sarà un successone l’antipasto
Questa ricetta la devi appuntare e al momento opportuno devi prepararli e prendi per la gola tutti, io li faccio a Ferragosto come vuole la tradizione ogni anno, ma fino a quando riesco a reperire i friggitelli mi ripeto nella ricetta. Il segreto per un buon risultato è usare ingredienti freschi e di qualità. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ingredienti per 4 persone
16 friggitelli
150 g di provola
80 g di prosciutto cotto a dadini
50 g di parmigiano
2 uova
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei friggitelli ripieni fritti
Per poter preparare i friggitelli ripieni, iniziamo a lavarli ed eliminiamo parte della calotta svuotali dai semi interni e i filamenti, laviamoli, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Menu di Ferragosto tante idee sfiziose e veloci da preparare e trascorrerai una giornata indimenticabile
Farciamo con provola a fette e prosciutto cotto, chiudiamo un po’ la calotta, poi mettiamo in una ciotola il pangrattato, in un’altra mettiamo le uova, il sale e il parmigiano sbattiamo con una forchetta.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Passiamo passare i friggitelli prima nell’uovo e poi pan grattato, ripetiamo due volte e poi riscaldiamo olio di semi di arachidi e quando sarà caldo l’olio immergiamo pochi friggitelli alla volta togliamoli a doratura completa. Mettiamo man mano su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso e serviamo.
Buon Appetito!