In questi anni ho avuto modo di usare la friggitrice ad aria in moltissime occasioni e ho scoperto che è davvero utile per numerose preparazioni, anche per quanto riguarda l’uovo.
Proprio come nel caso del forno a microonde, anche la friggitrice ad aria è un valido aiuto in cucina, permettendo di preparare molte pietanze in tempi record. Non a caso, recentemente ho scoperto di poter utilizzare la friggitrice ad aria anche per alimenti che credevo fossero off limits, da quel momento tutto è cambiato per me.
È importante, però, imparare a gestire bene i tempi di cottura a seconda dell’alimento, specialmente per l’uovo, che essendo molto delicato richiede qualche attenzione in più. Ecco cosa serve per metterci in gioco per la preparazione dell’uovo a seconda delle esigenze culinarie e nutrizionali.
Quattro modi per cucinare l’uovo in friggitrice ad aria
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente in articoli passati, la friggitrice ad aria si presta perfettamente a una varietà di preparazioni. Un esempio pratico sono i dolci in tazza, facili e veloci da preparare proprio grazie alla friggitrice ad aria.
Allo stesso modo, ci sono ben quattro modi diversi per cucinare l’uovo che hanno subito catturato la mia attenzione e che possono essere molto utili in cucina. Il primo modo è quello dell’uovo sodo: non dobbiamo fare altro che prendere l’uovo, riporlo all’interno del cestello e farlo cuocere per 10 minuti a 200 gradi.
È possibile anche preparare l’uovo all’occhio di bue. In questo caso, ponilo all’interno di una ciotola unta di olio e cuocilo a 200 gradi per soli cinque minuti.
Risparmia tempo in cucina con la friggitrice ad aria: prepara subito l’uovo così
Con la friggitrice ad aria, possiamo anche cucinare l’uovo strapazzato. Utilizza una ciotolina che funge da teglia, mettici dentro l’uovo e le spezie preferite, mescola il tutto e cuoci a 200 gradi per cinque minuti.
LEGGI ANCHE -> Grazie al consiglio della nonna ho salvato un sacco di vestiti, li sbianco ma senza candeggina
Impossibile ma vero, puoi preparare anche l’uovo in camicia grazie alla friggitrice ad aria. Procedi in questo modo: prendi una ciotola, versa un bicchiere di acqua, un cucchiaio di olio e un po’ di aceto. Aggiungi l’uovo, senza guscio, al composto e lascialo cuocere per otto minuti a 200 gradi.
Questi metodi di cottura sono perfetti per cene veloci e pratiche. Preparato così, l’uovo è ideale per un pasto veloce e si adatta facilmente anche alla tua dieta alimentare.
LEGGI ANCHE -> Dopo il primo giorno di scuola a cena sorprendili con i rotolini di pizza, sono così buoni che andranno a ruba subito!
LEGGI ANCHE -> Mio figlio non voleva sentirne di zucchine, ma fatte così mi chiede anche il tris!