La manutenzione della friggitrice ad aria è davvero importante per garantire il perfetto funzionamento dell’elettrodomestico, ma come possiamo provvedere alla pulizia per mantenere un buono stato?
Per mantenere in perfetto stato la nostra friggitrice ad aria dobbiamo provvedere a una costante pulizia dell’elettrodomestico, così da eliminare tempestivamente i residui di cibo derivanti dalla cottura precedente.
LEGGI ANCHE -> Torta allo yogurt solo 100 kcal a fetta, zero farina, zero zucchero, il peccato di gola senza rimorsi
Si tratta di un’operazione che deve essere fatta con costanza nel modo corretto, così da evitare anche l’usura e che si deteriori troppo facilmente. Quindi sarà necessario seguire le giuste istruzioni e fare in modo che rimanga sempre pulita e libera ed eventuali cattivi odori.
Come si pulisce la friggitrice ad aria?
Facciamo riferimento a un tipo di manutenzione che deve essere fatto quotidianamente, a seconda dell’uso che facciamo dell’elettrodomestico. Il consiglio è quello di tenere ben pulito e curato anche l’esterno della friggitrice d’aria, ma prestando attenzione ai collegamenti elettrici perché se dell’acqua si dovrebbe infiltrare allora ci si ritroverebbe costretti a fare i conti con un guasto improvviso.
Cominciamo dalla pulizia del cestello, la quale deve essere fatta seguendo alcune determinanti accortezze e quindi si può provvedere con lavaggio a mano utilizzando nel sapone destinato ai piatti e una spugna senza retina. Questo ci permetterà di rimuovere le incrostazioni più difficili ma, attenzione, perché prima di provvedere al lavaggio vi consigliamo di lasciare il cestello in ammollo con acqua calda e sapone per almeno una mezz’oretta.
LEGGI ANCHE -> Dolore addominale dopo i pasti, ecco quali cibi devi assolutamente evitare
Possiamo i vari utensili della friggitrice in lavastoviglie?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, possiamo quindi mettere il cestello e altri utensili della friggitrice ad aria in lavastoviglie. Da questo punto di vista è importante tenere a mente che si tratta di utensili estraibili dall’elettrodomestico, i quali se sono realizzati in acciaio o materiale plastico potranno essere inseriti all’interno della lavastoviglie.
In ogni caso, vi consigliamo di leggere sempre le istruzioni che accompagnano la friggitrice ad aria. In questo libricino non saranno segnate soltanto le modalità modalità di cottura, ma saranno indicate anche le modalità modalità con le quali potranno essere lavate tutte le parti estraibili della friggitrice ad aria così da essere certi di non imbatterci in eventuali errori.
Così facendo riusciremo a mantenere sempre in buono stato l’elettrodomestico, libero da residui di cibo e soprattutto da cattivi odori.
LEGGI ANCHE -> American Cake ai mirtilli: soffice e deliziosa, la ricetta per la merenda dei campioni