Tornerò a parlare della pulizia necessaria per mantenere perfettamente igienizzata la nostra friggitrice ad aria, motivo per cui oggi ci concentreremo proprio sul vetro.

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di concentrare l’attenzione sulle modalità necessarie per pulire la friggitrice ad aria, cercando di rimuovere la griglia sottostante in modo tale da eliminare ogni possibile presenza di briciole rimaste all’interno.

Successivamente, dobbiamo prestare attenzione anche alle parti che possono essere riposte all’interno della lavastoviglie per una migliore pulizia dell’elettrodomestico, ma è giunto il momento di parlare anche delle modalità con le quali poter provvedere a una migliore pulizia del vetro.

Friggitrice ad aria: ecco come pulire il vetro

Negli ultimi anni è cambiato anche il formato con il quale vengono realizzate le friggitrici ad aria, ed è sempre più comune trovare l’elettrodomestico dotato di un vetro nella parte del cestello. Si tratta di un vero e proprio oblò, il quale ci permette di controllare lo stato di cottura degli alimenti. Come ogni altra parte dell’elettrodomestico, anche il vetro deve essere pulito in profondità per evitare la formazione di germi e batteri, ed eliminare eventuali residui di sporco che si annidano qui, proprio come capita nel forno.

Non dobbiamo fare altro che munirci di un cacciavite a stella e rimuovere le viti che si trovano sotto il cestello, che tengono agganciato il vetro alla friggitrice. Dopo averlo tolto, possiamo pulirlo in vari modi.

Vetro della friggitrice ad aria: il rimedio super efficace

Dopo aver rimosso il vetro dalla friggitrice ad aria, possiamo lavarlo con del prodotto per lavare i piatti e, se indicato esplicitamente nella confezione, possiamo anche metterlo in lavastoviglie.

In alternativa, possiamo prendere una ciotola abbastanza grande da contenerlo e riempirla con acqua calda, un cucchiaio generoso di bicarbonato e un bicchiere di aceto. Lasciamo agire il composto, che sarà in grado di rimuovere il grasso rimasto in superficie.

LEGGI ANCHE -> Fai attenzione alle uova, se le trovi con questa macchia ecco cosa devi sapere prima di mangiarle

Dopodiché, completiamo la pulizia del vetro della friggitrice ad aria con una spugna morbida e del sapone per piatti, poi rimontiamo il vetro, riponendo nuovamente le viti al loro posto.

Possiamo effettuare questa operazione tutte le volte che utilizziamo la friggitrice ad aria, in modo preventivo, così da evitare la formazione di sporco e residui di cibo.

LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima per cena, la mangio senza sentirmi in colpa e la mia silhouette non ne risente

LEGGI ANCHE -> Addio intestino pigro, ecco cosa devi mangiare in estate per evitare la stipsi