Si torna a parlare nuovamente della friggitrice ad aria, dato che ancora oggi si commettono numerosi errori durante l’utilizzo di questo elettrodomestico, soprattutto riguardo ai contenitori per cucinare determinati tipi di alimenti.
Come spiegato in diverse occasioni, la friggitrice ad aria è un valido aiuto per tutti coloro che nel quotidiano sentono il bisogno di cucinare velocemente delle pietanze ed evitare la frittura, specialmente per i più piccoli, cercando di soddisfare i loro desideri.
Ma non è tutto qui, poiché nel corso degli anni la friggitrice ad aria si è evoluta considerevolmente. Per questo motivo, oggi possiamo trovare sul mercato vari tipi di questo elettrodomestico, con capienze diverse a seconda dell’utilizzo che intendiamo farne.
Dobbiamo prestare attenzione anche al tipo di teglia che mettiamo all’interno della friggitrice ad aria, poiché in questo senso vengono ancora commessi errori che possiamo considerare piuttosto gravi.
Quando parliamo della friggitrice ad aria, facciamo riferimento a un elettrodomestico che ha cambiato notevolmente il nostro modo di cucinare, per coloro che hanno deciso di investire in tal senso. Questo dispositivo, infatti, ci permette di realizzare cibi nel minor tempo possibile, garantendo cotture leggere e evitando la frittura. E non finisce qui: possiamo anche preparare vari dolci esaudendo richieste in pochissimi minuti. Nonostante l’utilizzo quotidiano della friggitrice ad aria, ci sono alcune cose che dobbiamo tenere a mente.
Innanzitutto, parliamo della pulizia del cestello, che deve essere effettuata regolarmente. È importante rimuovere la griglietta per eliminare le briciole rimaste all’interno. Evitiamo di utilizzare prodotti chimici aggressivi non approvati per la friggitrice ad aria e preferiamo una soluzione di aceto e bicarbonato, che avrà un impatto più positivo sull’elettrodomestico.
Data l’evoluzione della friggitrice ad aria, negli anni sono stati introdotti vari utensili da utilizzare all’interno dell’elettrodomestico. Un esempio pratico sono le ciotole usa e getta realizzate in carta forno o in silicone, che sono prevalentemente adatte alla friggitrice ad aria. Possiamo tranquillamente utilizzare anche ciotole in vetro e in terracotta.
LEGGI ANCHE -> Tisane dolci ma senza zucchero, l’ingrediente che ti salva la dieta e addolcisce tutto
Tuttavia, i contenitori in alluminio e la carta stagnola sono assolutamente da bandire dal nostro elettrodomestico. La ragione è molto semplice: sia l’alluminio che la carta stagnola, a contatto con alte temperature, possono rilasciare particelle cancerogene all’interno della friggitrice, contaminando inevitabilmente anche il cibo che stiamo preparando. Pertanto, questi cibi non saranno più sicuri come pensavi in precedenza, diventando un vero e proprio pericolo per chiunque li mangi.
Ecco perché dovresti selezionare con molta cura anche i contenitori destinati alla friggitrice ad aria, per evitare questi piccoli incidenti lungo il cammino.
LEGGI ANCHE -> Sfogliatelle di pere, queste servite al mattino vanno subito al ruba!
LEGGI ANCHE -> Chili da post ciclo, come fare per perderli nel minor tempo possibile? Ecco il trucco del mio nutrizionista
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…