La friggitrice ad aria è utilissima in cucina, ma bisogna prestare attenzione, se la usi così rischi grosso e potresti compromettere tutto. Ecco gli errori da evitare!
La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico indispensabile in cucina, ci permette di preparare tantissime ricette, dolci e salate, molto versatile. Ormai in tutte le cucine la ritroviamo, la preparazione di alcune pietanze è perfetta i risultati sono sempre sorprendenti, provare per credere, se non si ha!
Certo non si possono preparare alcune pietanze come la parmigiana di melanzana o la lasagna, cibi pastellati o troppo umidi. Visto che spesso si preferisce questo elettrodomestico a padelle e pentole sarebbe opportuno capire quali errori vanno evitati, così da non compromettere la buona funzionalità della friggitrice ad aria e servirai un cibo cotto alla perfezione. Ecco alcuni errori, i più comuni, che vanno evitati!
Friggitrice ad aria: errori da evitare assolutamente
Ho acquistato diversi anni fa la friggitrice ad aria e ogni giorno sono sempre più contenta dell’investimento, l’utilizzo spesso e sono sempre soddisfatta. L’ho consigliata ad amiche e parenti.
Si possono preparare tante ricette e si eviterà così la frittura, non si sporcherà nulla in cucina e non si diffonderanno cattivi odori. A tal proposito, se in cucina si percepiscono odori forti di cucinato, segui i nostri consigli e vedrai che andranno via in un battibaleno.
Veniamo a noi, in cucina la friggitrice ad aria è un’istituzione, ma se non si vuole andare incontro a spiacevoli sorprese, ecco gli errori da evitare.
-Non leggere le istruzioni. Ci sono diversi modelli di friggitrici ad aria, per questo va sempre letto il manuale d’istruzione, solo così non si sbaglierà. Il corretto funzionamento dell’elettrodomestico è un buon punto di partenza. Ti darà tutte le informazioni utili nell’utilizzo e pulizia.
Leggi anche: Carciofi fritti in friggitrice ad aria, croccantissimi in pochi minuti: sono subito pronti!
-Mettere il cibo senza preriscaldare. La funzionalità è come il forno di casa elettrico, va sempre preriscaldato prima di inserire il cibo. In questo modo mettendo il cibo nella friggitrice già calda si garantirà una buona cottura e soprattutto veloce. Se non si preriscalda si rischia di rendere il cibo più secco.
-Riempire troppo il cestello. Non tutte le friggitrici hanno la stessa capacità, quindi bisogna riempire il cestello seguendo le indicazioni. Se si riempie più del dovuto, non si permette una buona circolazione d’aria. Si rischia di togliere dal cestello cibi troppo cotti o troppo crudi.
-Ungere troppo il cestello. Ci sono ricette che si possono cuocere senza utilizzo di olio, altri si, ma se si unge troppo si rischia di mangiare del cibo troppo grasso. Basta spennellare con olio il cestello e così i cibo rimangono umidi in cottura.
Leggi anche: Zucchine favolose nella friggitrice ad aria: praticamente 0 calorie!
-Non girare il cibo. Per una cottura omogenea e perfetta è importante girare di tanto in tanto con una pinza per alimenti, almeno un paio di volte. Basta tirare fuori il cestello, sarà un gioco da ragazzi.
Leggi anche: Provolette fritte in friggitrice ad aria: l’antipasto leggero e gustoso
-Non pulire correttamente. Dopo ogni utilizzo la friggitrice ad aria va pulita per bene. L’importante è far raffreddare bene il tutto, poi si lava il cestello, rimuovere ogni traccia di cibo. Per non sbagliare segui le indicazioni riportati sul libretto d’istruzione.
-Poco spazio circostante. La friggitrice ad aria deve avere spazio intorno a se, solo così la ventilazione sarà perfetta, si garantisce il flusso d’aria intorno all’apparecchio.