Si torna a parlare della friggitrice ad aria e di una grande bugia che oggi, a quanto pare, ci è sempre stata raccontata. È giunto il momento, dunque, di fare chiarezza su questo elettrodomestico che può davvero cambiare il nostro approccio al cibo.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, possiamo affermare tranquillamente che è stata messa in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo della cucina, grazie proprio alla friggitrice ad aria. Eppure, ancora oggi ci sono molte cose che in pochi conoscono e su cui bisogna prestare molta attenzione.
Innanzitutto, concentriamoci su alcuni aspetti fondamentali della friggitrice ad aria. È giunto il momento di chiarire come funziona e rispondere a una domanda molto importante: può essere davvero cancerogena come molti sostengono?
Come spesso accade per ogni tipo di elettrodomestico, anche per la friggitrice ad aria sono stati diffusi falsi miti che hanno messo fortemente in discussione l’utilizzo di questo apparecchio.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla cottura che avviene all’interno della friggitrice ad aria. Inizialmente, infatti, è circolata la voce secondo cui i cibi venissero cotti al suo interno tramite combustione, in quanto veniva aggiunto un po’ di olio per creare l’effetto della frittura e dare quella sensazione di “fritto”.
In realtà, non è affatto così. La cottura avviene tramite una tecnica completamente diversa, che merita di essere chiarita. La friggitrice ad aria, infatti, può tornare molto utile nella vita quotidiana sotto diversi aspetti.
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori, ma iniziamo col dire che la friggitrice ad aria, nonostante il nome, è ben diversa dalla friggitrice tradizionale. Infatti, nel momento in cui inseriamo il cestello nell’elettrodomestico, non immergiamo gli alimenti nell’olio. Al contrario, la friggitrice ad aria funziona con un meccanismo che genera un potente flusso di aria calda che cuoce gli alimenti in breve tempo.
È importante sapere che gli alimenti inseriti nella friggitrice ad aria devono essere conditi, indipendentemente dalla ricetta, quindi l’olio deve essere usato sempre con moderazione, tenendo conto delle specifiche indicazioni di ogni preparazione.
LEGGI ANCHE -> Molletta sulla pentola mentre bolle l’acqua, fallo e tutto sarà più comodo
Possiamo tranquillamente affermare che la friggitrice ad aria è molto simile a un forno piccolo, che garantisce una cottura rapida e simile a quella della friggitrice tradizionale.
Quindi, la friggitrice ad aria può essere utilizzata quotidianamente senza preoccupazioni, poiché permette di cuocere perfettamente gli alimenti in poco tempo, rendendoli anche più salutari. Evitando i lunghi tempi di cottura, infatti, riduciamo lo stress a cui il cibo è sottoposto, proprio come avviene con il forno o la cottura in padella.
LEGGI ANCHE -> La domenica mi sono portata avanti: preparo polpette al sugo per un esercito, così ho anche il sugo per la pasta di domani
LEGGI ANCHE -> Ricetta irresistibile per il tuo dolce dopocena leggero e goloso, con ricotta e cioccolato ti rendo felice in 5 minuti!
Quante volte si mangia a Carnevale? Quante vuoi, a patto di seguire qualche semplice regoletta…
Nel corso degli ultimi mesi, molti di noi sono alla ricerca del rimedio perfetto per…
La ricetta della patate saltate in padella con speck e cipolla è strepitosa, ogni volta…
Oggi ti propongo la zuppa di lenticchie o la zuppa del lunedì, dopo averla mangiata…
Recentemente questa ricetta è davvero incredibile per la preparazione di frittelle che hanno subito lasciato…
Quali sono le situazioni, quali i vantaggi e quali gli svantaggi in cui usare e…