La friggitrice ad aria negli ultimi anni è diventata un valido aiuto in cucina per tutti gli italiani e non solo, ma dobbiamo prestare attenzione al tipo di alimento che introduciamo all’interno dell’elettrodomestico perché potremmo mettere seriamente in discussione la nostra sicurezza.
Nel momento in cui prepariamo vari alimenti all’interno della friggitrice ad aria dobbiamo sempre tenere conto della funzione di questo elettrodomestico, il quale può sembrare che funga da forno ma in realtà garantisce una cottura di alimenti molto simili alla frittura ma senza utilizzare quantità eccessive di olio.
Il tutto non finisce di certo qui, perché esiste una lunga lista di alimenti che non possono essere introdotte all’interno della friggitrice ad aria perché questo tipo di elettrodomestico non è assolutamente adatto ai tipi di cottura di riferimento.
Friggitrice ad aria: non commettere mai questi errori
Nel corso degli anni sono stati sperimentati diversi rimedi di cottura che prevedono l’impiego della friggitrice ad aria, ottimizzando considerevolmente i tempi in cucina e mettendoci nelle condizioni di realizzare degli alimenti sani in brevissimo tempo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da cibi che vengono definiti appunto troppo leggeri o di piccole dimensioni. Quanto detto è necessario da tenere bene in mente perché ogni volta in cui azioniamo l’aria della ventola all’interno della friggitrice il cibo viene travolto da un’ondata di calore incredibile, tendendo così a bruciarlo facilmente.
Non mettere mai questo cibo dentro la friggitrice ad aria
nella lista degli alimenti da non mettere mai dentro la friggitrice ad aria, inoltre, troviamo anche un elemento in particolare e che viene utilizzato spesso in cucina per la realizzazione di vari piatti fritti tra cui le verdure. Stiamo parlando della pastella densa realizzata con acqua frizzante e farina, la quale Spesso viene utilizzata per preparare verdure in pastella o cibi similari.
Questo tipo di alimento non può in alcun modo essere introdotto all’interno della friggitrice ad aria per realizzare le ricette di riferimento, si tratterebbe di un grave errore perché il liquidò della pastella potrebbe candidarsi in parti pericolose dell’elettrodomestico con un grave rischio di incendio.
LEGGI ANCHE -> Pudding light con soli semi di chia, mangi quanto vuoi e non ingrassi di un grammo
Quanto detto vale anche per tutti gli altri alimenti di forma liquida come nel caso di sugo, salsa e similari… questo perché il calore eccessivo va a bruciare in fondo l’alimento in questione, il quale potrebbe toccare delle parti sensibili dell’elettrodomestico con conseguenze spaventose.
LEGGI ANCHE -> Sai perché hai subito sonno dopo aver mangiato? È davvero giunto il momento di cambiare la dieta
LEGGI ANCHE -> Preparo una pasta leggerissima, la posso mangiare anche tutti i giorni e non ingrasso di un etto