L’ora di cena si avvicina e c’è una ricetta deliziosa che vuoi preparare, ma online hai letto che puoi utilizzare indistintamente sua la friggitrice ad aria che il forno… ma quanto c’è di vero in questa affermazione? E qual è elettrodomestico migliore per la ricetta che stai per realizzare?
Il modus operandi di cucinare è cambiato per tutti noi in casa e la friggitrice ad aria è arrivata come una bellissima novità e molto di noi non riescono a farne a meno. Friggi senza o con poco olio, la cottura di determinati alimenti è anche migliore, il forno? Solo se strettamente necessario.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi spoilera Bake Off Italia: caos sotto il tendone dello show
A prima vista sembrerebbero essere poche le differenze tra i due elettrodomestici, come se stessimo parlando della faccia diversa di una stessa medaglia. Eppure, ognuno di loro ha una funzione ben precisa che si addicono a ricette determinate.
Quindi, prima di procedere, nel caso in cui il piatto che intendi servire a cena prevede l’utilizzo di una pastella (come e verdure in pastella ndr.), la cosa principale da fare è escludere totalmente sia il forno che la friggitrice ad aria. Sostanzialmente, torniamo alla nostra domanda iniziale: cosa cambia tra i due elettrodomestici sopra indicati?
Forno o friggitrice ad aria: tu quale preferisci?
Impossibile negare come in questi ultimi anni sia cambiato il modo di vivere la cucina, ma allo stesso tempo sono stati realizzati degli elettrodomestici che hanno semplificato di gran lunga la preparazione dei piatti così come la cottura. Basti pensare alle patatine fritte che, ad esempio, possono essere fritte in olio bollente, cotte anche al forno per chi lo gradisce, in friggitrice ad aria.
Dopo un primo scetticismo iniziale, la friggitrice ad aria ha subito riscosso un grandissimo successo tra coloro che in cucina non prediligono particolarmente la frittura, diventando così una valida alternativa. Al tempo stesso, però, è bene spiegare in cosa questo elettrodomestico differisce dall’altro.
Quali sono, dunque, gli errori che commettiamo sempre?
La risposta a questa domanda si articola in modi diversi, e non facciamo solo riferimento alle modalità di cottura ma anche ai consumi in termini monetari. Recentemente, è stato riscontrato che la friggitrice ad aria riesca consumare anche 1,2 kWh, mentre il forno a seconda della grandezza può variare dal 0,9 ai 1,5 kWh.
Le principali differenze tra una friggitrice ad aria e il forno fanno riferimento alle tipologie di cottura, le quali possono variare a seconda degli alimenti che intendiamo cucinare. Nel caso in cui puntiamo alla realizzazione di piatti farciti come può essere un pasticcio di pasta, delle lasagne e simili, il consiglio è quello di utilizzare un forno in modo tale da poter scegliere una cottura statica o ventilata, meglio ancora se facciamo riferimento a un dolce realizzato con un impasto denso da inserire in uno stampo.
La friggitrice ad aria, che di per sé ha uno scompartimento più piccolo rispetto ad un forno, vi permetterà di avere una cottura più uniforme ma allo stesso tempo dovrete fare attenzione agli spazi dei quali avete bisogno per ottenere un piatto perfetto. Inoltre, sempre a seconda degli alimenti che intendiamo servire in tavola, è bene ricordare che la friggitrice ad aria non ha bisogno della somministrazione di particolari ingredienti e l’olio molto spesso non è previsto nelle modalità di cottura. La scelta su quale tipo di elettrodomestico utilizzare ricade quindi sulle vostre esigenze e tempistiche, dato che sia il forno che la friggitrice ad aria li vendono per certi versi complementari l’uno all’altro.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri record di stagione: prima di lui nessuno era riuscito in un’impresa simile