Si torna a parlare della friggitrice ad aria, un elettrodomestico che ormai è un indiscusso protagonista nelle nostre cucine, ma se commetti questo errore, il rischio è che ci scoppia un incendio in casa.

Nel momento in cui parliamo della friggitrice ad aria, infatti, facciamo riferimento a un elettrodomestico che, nel tempo, è diventato un vero e proprio punto di riferimento nelle nostre cucine, permettendoci di cambiare considerevolmente il modo in cui prepariamo numerosi alimenti.

Infatti, possiamo intendere la friggitrice ad aria come un forno più piccolo e compatto, in grado di cuocere qualunque tipo di alimento nel minor tempo. Aggiungendo un po’ di olio, poi, possiamo ottenere un effetto simile alla frittura.

Eppure, nonostante il successo che ha riscosso nelle nostre cucine, il rischio di incendio è davvero dietro l’angolo.

Rischio di incendio con la friggitrice ad aria: ecco di cosa si tratta

Come ogni elettrodomestico, infatti, la friggitrice ad aria, se non utilizzata correttamente, può rappresentare un pericolo reale e concreto in cucina. Innanzitutto, tenete sempre conto delle istruzioni contenute nel libretto che ci viene consegnato al momento dell’acquisto.

All’interno di questo documento non troverete solo le istruzioni relative all’uso, ma anche quelle sui cibi che possiamo preparare, tenendo conto delle diverse tipologie di cottura e modalità. Inoltre, un altro dettaglio molto importante è che nel libretto d’istruzioni vengono spiegati anche i vari programmi disponibili per le modalità di utilizzo e la destinazione d’uso.

Il tutto non finisce qui, perché questo libretto, spesso sottovalutato, è davvero molto importante: vi indicherà come evitare il rischio di incendio.

Può davvero scoppiare un incendio con la friggitrice ad aria?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma il rischio di incendio esiste, come per tutti gli elettrodomestici, a seconda della tipologia. Iniziamo subito dicendo che, nel caso della friggitrice ad aria, può capitare che, come per il tostapane, un accumulo di briciole possa favorire lo scoppio di incendi a causa del surriscaldamento all’interno del cestello. Per questo motivo, è fondamentale effettuare una manutenzione regolare della friggitrice ad aria, per evitare tali rischi.

LEGGI ANCHE -> Faccio un dolce che mi porta dritto su una spiaggia tropicale senza muovermi da casa: soffice come una carezza, ogni fetta sono soltanto 90 k/cal

Il tutto non finisce qui, dato che lasciare costantemente la presa collegata alla corrente aumenta il rischio di alta tensione elettrica, quindi il pericolo di incendi per l’elettrodomestico. Un altro dettaglio molto importante da tenere a mente è che anche i contenitori possono aumentare il rischio. Utilizzate solo quelli adatti a questo tipo di elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Prendo alcuni finocchi, li condisco così e metto tutto in forno, non sporco nulla e il pranzo è pronto in 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Che cosa mangiare per far passare il raffreddore? Starai meglio molto prima