La pulizia della friggitrice classica può diventare un vero problema se non è effettuata nel modo corretto, soprattutto quando si presenta incrostata di olio.
Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria ha riscosso un grandissimo successo, snellendo le pratiche di cottura di molti alimenti e risultando anche più semplice da pulire.
La friggitrice classica, che prevede l’impiego di olio per la cottura degli alimenti, richiede diversi passaggi per pulire il serbatoio e evitare che l’olio rimanga incrostato per molto tempo. Sulla base di tale motivazione, quindi, per provvedere alla manutenzione del nostro elettrodomestico possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali che ti permetteranno di rimuovere l’olio incrostato il suo interno e preservare così le sue funzionalità.
Quando ci accingiamo a pulire la friggitrice a olio, la prima cosa da fare è svuotare il serbatoio. In particolare, dobbiamo cercare il tubo di scarico che ci permetterà di far uscire l’olio utilizzato per le precedenti fritture. Questo va riposto in un contenitore apposito per essere poi smaltito nel fusto degli oli esausti messi a disposizione dal comune di residenza.
Successivamente, prendiamo il cestello e mettiamolo in una ciotola con acqua calda e sapone per piatti, lasciamole in posta finché l’acqua non si sarà raffreddata completamente in questo modo sarà più facile rimuovere eventuali incrostazioni ammorbidite dalla presenza del detersivo.
In questo caso specifico, però, controllate bene le istruzioni riportate nella confezione dell’elettrodomestico perché, dove esplicitamente indicato, possiamo completare la pulizia del cestello in lavastoviglie.
Dopo aver lasciato in ammollo il cestello della friggitrice, cerchiamo di rimuovere tutti i residui di olio incrostato con una spugna morbida, fin quando non avremmo rimosso completamente ogni traccia di sporco per poi concentrarci al prossimo step di pulizia. Successivamente, prendiamo un panno imbevuto con acqua calda e aceto per pulire l’interno della friggitrice.
A questo punto, puliamo accuratamente l’interno della friggitrice finché non avremo eliminato ogni residuo di olio derivante dalle cotture precedenti. Dopo aver pulito per bene il cestello della friggitrice, possiamo asciugare l’interno con dei fogli di carta assorbente, per poi utilizzarla a seconda delle necessità.
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta ho salvato le mozzarelle dalla spazzatura, l’ho fatta croccante dal cuore morbidissimo
Questo tipo di manutenzione della friggitrice classica dovrebbe essere effettuata dopo ogni utilizzo, per evitare l’usura dell’elettrodomestico e preservarne così un buono stato di conservazione.
LEGGI ANCHE -> Con due fette di anguria faccio dei ghiaccioli da paura, i mie bambini ne vanno pazzi
LEGGI ANCHE -> Non serve più il limone per rimuovere il calcare, ho provato questo rimedio super efficace che mi ha suggerito il mio idraulico
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…