Melanzane, zucchine e pure peperoni, oggi te li godi fritti senza rimorsi, non in friggitrice ad aria ma in padella, ti svelo il trucchetto che funziona!
Chi ha detto che per gustare un bel piatto di verdure fritte bisogna sentirsi in colpa o usare litri d’olio? Ti sto per mostrare una soluzione leggera, saporita e perfetta per quando hai voglia di una frittura senza rimorsi e la cosa bella? Niente friggitrice ad aria, ma una semplice padella antiaderente e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Le protagoniste? Melanzane, zucchine e peperoni che diventano croccanti e dorate grazie a un piccolo trucchetto che fa la differenza! Il segreto è una precottura che toglie l’acqua in eccesso, così le verdure assorbono pochissimo olio e restano saporite e leggere. Morbide dentro, con quel tocco croccante fuori, profumate di erbe aromatiche e pronte da gustare. Ti garantisco che sorprenderai tutti con un contorno che sa di estate, senza rinunciare alla leggerezza.
Verdure fritte con un solo cucchiaio di olio: per peperoni, melanzane e zucchine come fritte ma incredibilmente leggere!
Se vuoi renderle ancora più sfiziose, aggiungi le erbe che preferisci o una spolverata di pepe fresco. Insomma, una frittura leggera ma così gustosa che sarà impossibile resistere, per un contorno diverso dal solito, che gusterai ogni volta che vuoi anche per realizzare piatti irresistibili. Allaccia dunque il grembiule e fidati di me, le verdure preparate così saranno un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per le verdure fritte
2 melanzane, peperoni o zucchine
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Erbe aromatiche a scelta (facoltativo)
Sale q.b.
Come si preparano le verdure fritte con solo 1 cucchiaio di olio
Inizia a lavare le melanzane, le zucchine o i peperoni e tagliali a tocchetti di dimensioni uniformi, in modo che cuociano in maniera omogenea. Metti le verdure tagliate in un contenitore adatto al microonde senza aggiungere alcun condimento. Cuocile per circa 10 minuti. (Questo passaggio permette di far asciugare l’acqua presente nelle verdure e le rende pronte a non assorbire olio durante la cottura in padella.)
Leggi anche: Fatte così le zucchine sono anche più buone delle patatine fritte, a casa mia se le litigano tutti!
Scalda una padella antiaderente e aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Versa le verdure precotte e falle saltare a fiamma vivace. Mescola spesso per ottenere una doratura uniforme e aggiusta di sale a piacere e, se ti piace, erbe aromatiche come rosmarino, timo o basilico.
Leggi anche:Â Stufato di verdure come lo fa mia mamma, tipicamente campana la ricetta della ciambotta
Prosegui la cottura fino a quando le verdure saranno ben dorate e croccanti all’esterno, poi ecco pronte le tue verdure fritte leggere e gustose, perfette da servire calde o tiepide. Buon appetito!