Bisogna prestare la massima cautela possibile nel riporre gli alimenti nel frigorifero. In caso contrario si rischia grosso.
Nel frigorifero di casa nostra si annidano tanti batteri che possono portare al manifestarsi di spiacevoli conseguenze nel caso in cui riescano ad attecchire al cibo.
Quando ciò accade ecco quindi che possiamo imbatterci in casi per niente belli di intossicazioni alimentari. Le situazioni più comuni sono quelle legate alla eventuale presenza di batteri quali quelli che provocano la listeria, la salmonella e la escherichia coli.
Il tabloid britannico “Mirror” ha affrontato la questione presentando uno studio apposito relativo a quella che è la situazione riscontrata su tutto il territorio del Regno Unito.
Ma chiaramente il frigorifero è un elettrodomestico che non conosce limiti e differenze sostanziali, a prescindere dalla latitudine.
Un frigo è in pratica lo stesso tanto in Inghilterra quanto alle Isole Comore o ai due Poli. Ed anche la manutenzione richiesta per far si che venga impedita la proliferazione di batteri è la medesima.
Il fatto è che spesso il cibo che mettiamo all’interno del nostro frigorifero finisce in mano a tante persone. E che non viene disinfettato. I batteri resistono anche alle basse temperature.
Quindi l’ingestione di cibo è potenzialmente pericolosa, in non pochi casi. Con la conseguenza che ci si può imbattere da situazioni di nausea, vomito, dolori addominali, fino alla necessità di dovere ricorrere ad un ricovero in ospedale.
Sotto accusa ci sono principalmente le uova, la verdura in cassetta e gli avanzi di cibo. Per arginare ogni problema alla base e prevenire qualunque caso spiacevole, è anzitutto consigliato il procedere con una corretta conservazione del cibo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del dottor Sorrentino, è fantastico quanto dimagrisci facile
Utilizzate quindi i sacchetti per alimenti venduti appositamente. Fate in modo che i vari tipi di cibo non entrino in contatto né tra loro né con le pareti del frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Accostamenti tra farmaci ed alimenti, quali sono i più nocivi
Poi almeno una volta a settimana detergete i ripiani ed i cassetti dello stesso. Ogni novanta giorni poi si consiglia anche di pulire l’elettrodomestico con dell’acqua calda saponata e con dei detergenti appositi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare con l’osteoporosi, i cibi consigliati
Inoltre lavatevi sempre le mani sia prima che dopo avere messo o preso cibo dal frigo. E ricordatevi di detergere le maniglie, le guarnizioni ed il filtro.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…