Non è difficile avere il frigorifero sempre pulito e ordinato in estate, basta seguire qualche piccolo trucco e vedrai che non resterai deluso.
Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in cucina, ma richiede cura e manutenzione in particolar modo in estate. Nelle calde giornate estive tendiamo ad aprire spesso il frigo e dobbiamo assicurarci che il cibo si mantenga conservato bene.
Se non c’è corretta manutenzione si rischia di non far funzionare bene il frigo compromettendo la corretta conservazione del cibo. La pulizia del frigo non solo garantirà una corretta conservazione del cibo, ma l’elettrodomestico durerà a lungo. Non resta che scoprire come pulire per bene il frigo in estate con la soluzione efficace e a costo zero. In questo modo eviterai l’uso di prodotti detergenti aggressivi che possono lasciare odori forti e sgradevoli.
Come pulire il frigorifero a costo zero
Nel frigorifero conserviamo alimenti facilmente reperibili, avanzi di cibo cotto e crudo, ma bisogna tenere sotto controllo tutto soprattutto controllare le scadenze. Non solo una volta aperte le confezioni sigillare bene, mai lasciare in frigo cibo non protetto da pellicola per alimenti.
Quindi dopo aver fatto dei controlli sul cibo avanzato, date di scadenze e altro possiamo procedere alla pulizia del frigo. Svuotiamolo tutto, stacchiamo la spina di alimentazione e rimuoviamo cassetti e ripiani. Lavarli per bene con una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, aggiungiamo anche dell’aceto di vino bianco così elimina anche cattivi odori. Sciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone prima di riporre in frigo.
Leggi anche: Come pulire i calici di vino e farli brillare come non mai, piccola guida da seguire
Passiamo alla pulizia del frigo, mettiamo in una bacinella acqua tiepida, aceto di vino bianco e puliamo per bene ogni zona del frigorifero.
Non dimenticare la guarnizione del frigorifero, per eliminare lo sporco, mettiamo in una ciotolina poca acqua e bicarbonato, creiamo un composto pastoso, mettiamone un po’ su un vecchio spazzolino da denti e poi delicatamente andiamo a strofinare sulla guarnizione. Si consiglia di ripetere fino a quando non sarà pulita per bene la guarnizione.
Procediamo al risciacquo del frigo e guarnizione con un panno morbido in microfibra, asciughiamo e mettiamo in frigo cassetti e ripiani, accendiamo e riponiamo il cibo.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Ricorda di fare sempre questo!
Il frigorifero va pulito ogni due settimane e controlla sempre il cibo per evitare che vada a male, infine ricorda di mettere un bicchiere di aceto in un angolo del frigo, ogni tanto sostituisci, così assorbirà eventuali cattivi odori.