frisceu ricetta sprint

Andiamo alla scoperta dei frisceu, golossissime frittelle salate (ma anche dolci) tipiche della cucina ligure

In italiano le chiamiamo frittelline, in Liguria diventano frisceu. Si tratta di bocconcini gustosissimi che nei ristoranti e nelle trattorie sono serviti in mezzo agli antipasti. Ma possono diventare anche un delizioso cibo da street food. Ecco perché a casa vostra sono perfette anche per un’apericena con gli amici.

Ma qual è il ripieno di questi strepitosi frisceu? In realtà tutto, dalle verdure al pesce. All’impasto infatti potete aggiungere dell’insalata, come nel nostro caso. Ma anche i bianchetti, il baccalà a tocchetti, le alghe, così come cipolle, fiori di zucca oppure cavolfiore o ancora lattuga. Ad insaporirle ulteriormente, anche l’erba cipollina e varie spezie. In realtà però, i frisceu sono anche dolci: fritti e poi passati nello zucchero a velo, oppure con l’aggiunta dell’uvetta.

preparazione ingredienti: Frittelle di zucca e patate | Gradite a grandi e piccoli

Frisceu, la ricetta base

Non ci sono grandi trucchi per preparare degli ottimi frisceu. Ma un consiglio ve lo diamo: mangiateli sempre caldi, perché quando si raffreddano perdono anche la loro tipica croccantezza e non hanno lo stesso gusto.

Ingredienti:

300 g farina 00
5 gr lievito di birra fresco
acqua minerale gassata
insalata
erba cipollina
rosmarino
prezzemolo
sale
olio di semi

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di carciofi e pancetta | Piatto stuzzicante ed originale

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e cominciate ad unirlo alla farina, già setacciata, all’interno di una ciotola. Quindi aggiungete acqua minerale gassata fino a quando non ottenete una consistenza molto spessa e appiccicosa.


Dividere l’impasto in tre parti e in ognuna unite un aroma diverso. Noi abbiamo scelto erba cipollina, rosmarino e prezzemolo, tutti tritati. Poi lasciate riposare l’impasto per almeno 6-7 ore. Quando riprenderete l’impasto dei frisceu, giratelo delicatamente facendo attenzione a non sgonfiarlo. E intanto cominciate e scaldare l’olio di semi in una padella.


Mettere dentro l’olio caldo l’impasto a cucchiaiate e fatelo friggere per pochi minuti, fino a quando non saranno gonfiati bene. Devono dorare, ma non scurirsi. A quel punto scolateli con una schiumarola e serviteli.

frisceu ricetta sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.