Friselle, un tipico pane pugliese perfetto per mille occasioni. Invece di andarle a comprare, provate a preparale in casa: è facile e pratico.
Alzi la mano chi non le conosce. Le friselle sono delle ciambelle salate, realizzate con lo stesso impasto del pane, che vengono poi biscottate in forno per renderle croccanti. E poi le bagnate leggermente con l’acqua,m le condite con del pomodoro tagliato a cubetti, olio, basilico e il gioco è fatto. Ma se invece di comprarle al supermercato già confezionate o dal panettiere volessimo prepararle in casa? Ecco la ricetta delle friselle fatte in casa con lievito madre o lievito di birra, croccanti e fragranti in ogni occasione.
Un cibo che arriva dalla tradizione popolare, ottimo in diverse occasioni e per tutte le età. Grazie a questa preparazione e alla cottura in forno rimarranno sempre belle integre senza spezzarsi e mantenendosi perfette anche dopo il condimento.
Potrebbe interessarti anche: Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame
La base delle friselle è composta da farina di grano duro, con alcune varianti. Come questa con la farina di segale che darà un sapore ancora più deciso al risultato finale.
Ingredienti (per 18-20 freselle)
300 g farina 0
100 g farina di segale
100 g di farina di semola rimacinata
320 g di acqua
1 cucchiaino di malto
130 g di lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco)
10-12 g sale
Preparazione:
Se usate il lievito di birra, scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Poi aggiungetelo poco alla volta alle farine setacciata e messe in una ciotola. Impastate aggiungendo altra acqua, infine aggiungere il sale solo all’ultimo. L’impasto finale dovrà risultare liscio e omogeneo. Quando è pronto formate una palla, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (serviranno almeno 2 ore in un posto caldo, va bene anche il forno spento).
Quando la pasta è lievitata dividetela in una centina di pezzetti uguali e formate delle ciambelle. Poi fatele lievitare ancora in una teglia ricoperta di carta forno, coperte da pellicola o da un canovaccio inumidito, per non farle seccare in superficie.
Procedimento simile se usate il lievito madre. Mettete le farine in una ciotola unendo l’acqua, mescolate con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, coprite con un canovaccio e far riposare 40-45 minuti. A parte rinfrescate la pasta madre e attendete il raddoppio.
Quando è pronta, aggiungetela spezzettandola con le mani alla farina insieme al malto. Quindi avviate la planetaria col gancio, oppure impastate a mano. Anche in questo caso salate all’ultimo. Poi fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, almeno 4 ore, e quando è pronto dividetelo per ottenere le friselle.
In pratica dovete formare dei salsicciotti lunghi 25-30 centimetri, e poi unire i due estremi. Quindi informate in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti.
L’ultima fase è quella della tostatura. Abbassate la temperatura del forno a 150°, in modalità ventilata e mettete le friselle con il taglio verso l’alto a tostare per almeno 30 minuti. In ogni caso controllate che siano belle dorate. A fine cottura aprite la porta del forno e tenete le friselle dentro fino a quando non si raffreddano. Poi sono pronte da condire.
Potrebbe piacerti anche: Pizza in Teglia | fatta in casa e bella soffice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…