Friselle con lievito di birra da condire come volete, si prepara facilmente con pochi ingredienti e facilmente reperibili.
L’impasto, lo potete preparare anche la sera prima e lo fate lievitare in frigo per 10 ore e poi seguite la ricetta, in alternativa potete utilizzare anche la farina integrale.
Vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Per preparare questo finger food, iniziate a versare l’acqua in una ciotolina e sciogliete il lievito di birra, in un’altra ciotola, versate la farina, l’acqua e lievito e miscelate bene con una forchetta.
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Friselle con lievito di birra:preparazioneÂ
Dedicatevi all’impasto per le friselle, in una ciotola ampia, versate la farina e la semola, mescolate bene con una forchetta, in modo da amalgamare le due farine, aggiungete a filo l’acqua ed iniziate ad impastare con le mani. Non appena sarà finita l’acqua, aggiungete il lievitino ed impastate, poi aggiungete il sale, lavorate ancora. Poi trasferite l’impasto su una spianatoia e lo lavorate per 10 minuti, non appena sarà liscio formate una palla e la trasferite in una ciotola capiente, che coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 2 ore, in un luogo asciutto e lontano da correnti.
L’impasto dovrà raddoppiare di volume, poi lo trasferite di nuovo sulla spianatoia e lo stendete, ma non dovete lavorarlo molto, dovrete ottenere un filone. Dividete quest’ultimo in 5 pezzi da 210 g, da ciascuno, ricavate un filone lungo circa 40 cm circa, poi richiudete a cerchio e formate una ciambella. Fate pressione delicatamente ai due lembi di pasta, disponetele su una leccarda foderata con carta forno, distanziandole bene tra di loro. Lasciatele lievitare per almeno un’ora, poi procedete con la cottura in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. Trascorso il tempo, le sfornate e le lasciatele intiepidire nel ripiano centrale, abbassate la temperatura a 170°.
Poi le tagliate a metà in senso orizzontale con un coltello a sega, solo quando saranno tiepide. Disponetele di nuovo sulla leccarda con la carta forno e fatele cuocere per 40 minuti, abbassate la temperatura a 160° aspettate per 40 minuti.
Le friselle si dovranno asciugare bene, anche all’interno, se la superficie è troppo bianca, aumentate la temperatura a 180° per 10 minuti, per dorarle in superficie. Sfornatele e lasciate raffreddare le friselle, le potete conservare per 10 giorni in una busta per alimenti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.