La frittata a colazione, così come le uova strapazzate, rappresentano un argomento di acceso dibattito. Possiamo davvero mangiarle tutti i giorni? Quali sono i loro reali benefici?

Nel corso degli anni si è spesso discusso tra le differenze sostanziali tra una colazione dolce e quella salata, nel tentativo di capire quale tra le due possa avere dei maggiori benefici per il nostro corpo.

Ben presto, poi, si è scoperto che entrambe le colazioni vanno bene per il nostro corpo, anche se entrambe, giustamente, aprono le porte a nutrimenti diversi tra loro. Quando detto, dunque, ci riporta al potere delle uova come primo pasto della giornata.

Possiamo davvero mangiare uova tutti i giorni a colazione?

La risposta a questa domanda non è del tutto positiva, ma possiamo introdurre le uova a colazione durante la settimana per gran parte dei pasti. Va ricordato, infatti, che sono concesse ben quattro uova durante la settimana, quindi, prestando attenzione alla nostra alimentazione, possiamo servire questo alimento per quattro colazioni su sette di quelle previste.

Non a caso, moltissimi atleti come primo posto della giornata scelgono proprio questo tipo di alimento, in quanto adatto a sostenere poi l’intensa attività fisica tra allenamenti e altro che devono sostenere durante il giorno in vista delle competizioni.

Cosa succede se mangiamo uova tutti i giorni?

Introdurre le uova tutti i giorni nella nostra colazione, o per meglio dire nella misura di un solo uovo al giorno per quattro giorni, permette al copro di poter fare affidamento a una lunga serie di grassi buoni che donano energia e giusta carica al mattino. Inoltre, differentemente da quanto possiamo immaginare, le uova al mattino sono un alimento che contengono al loro interno una dose irrisoria di calorie, davvero molto basse anche se fritto.

LEGGI ANCHE -> Faccio questo spuntino tutte le sere prima di andare a dormire e ho perso subito un chilo in più, degustalo anche tu

In particolar modo, è stato riscontrato che mangiare un uovo al mattino ci metterà nella condizione di poter migliorare la sintesi della serotonina per contribuire in modo migliore alla fase del risveglio. Altro dettaglio fondamentale, oltre a fornire una lunga serie di proteine che aiutano a contribuire alla formazione muscolare e il loro rafforzamento, mangiare uova al mattino agevolano la formazione di quello che tutti chiamano l’ormone del buon umore, permettendoci di ricominciare davvero nel migliore dei modi un nuovo giorno.

LEGGI ANCHE -> Con meno di 3 euro ho fatto dei cestini alla marmellata gourmet, senza nemmeno accendere il forno

LEGGI ANCHE -> Ormai faccio ogni tipo di verdura gratinata, anche gli spinaci: pronti in meno di 10 minuti e senza forno