Questa non è la solita frittata, ma un salvavita: prepari tutto a crudo e il risultato finale è da leccarsi i baffi

In mezzo alla molte ricetta salvacena, la frittata occupa sempre un posto speciale: è relativamente semplice da preparare e puoi cambiare ingredienti a piacere.

Frittata a crudo
Frittata a crudo ricettasprint

Oggi però tiriamo fuori un’idea nuova: la frittata a crudo, delicata e saporitissima.

Frittata a crudo, la cena non è più un problema

Il vero segreto di questa ricetta molto easy è che non c’è bisogno di cuocere nulla in anticipo. Non devi passare le cipolle in padella, non devi far lessare le patate, ma infili tutto a crudo in forno nella teglia. Il risultato finale? Da provare.

Ingredienti (per 4-6 persone):
4 patate medie
6 uova grandi
3 cipolle rosse
90 g fontina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce moscata
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo frittata

patate
Frittata a crudo ricettasprint

Laviamo le patate, le sbucciamo e le tagliamo a tocchetti cercando di dare un taglio uniforme. Le lasciamo a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
Sbucciamo anche le cipolle e le tagliamo a fettine non troppo sottili. Le versiamo in una ciotola, poi aggiungiamo le patate fatte scolare bene e asciugate con un canovaccio pulito. Condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale fino, una grattata generosa di noce moscata e qualche macinata di pepe nero. Mescoliamo tutto, anche direttamente con le mani e lasciamo per un momento da parte.
In un’altra ciotola sbattiamo le uova intere insieme al parmigiano grattugiato e a poco sale fino. Possiamo usare due forchette oppure una frusta a mano. Importante è fare movimenti per incorporare bene l’aria, così la frittata sarà più morbida.

cipolla
Frittata a crudo ricettasprint

Versiamo le patate e cipolle nel composto a base di uova sbattute e mescoliamo tutto. Quindi prendiamo una teglia (rotonda oppure rettangolare, è solo una questione di gusti e di estetica), e copriamo la base con un foglio di carta forno arrivando anche sulle pareti.
Versiamo solo metà del composto per la nostra frittata con patate e cipolle, completando con la fontina tagliata a cubotti. Poi versiamo il resto del composto e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola.
Completiamo con un filo di olio extravergine in superficie e infiliamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti. Tiriamo fuori la teglia, aspettiamo 10 minuti per lasciarla riposare e la tagliamo a fette, a quadrati, a cubotti dando spazio alla fantasia.

uova
Frittata a crudo ricettasprint