La frittata con agretti e formaggio si prepara in poco tempo e ti salverà spesso la cena, prova la ricetta sprint e vedrai.
La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi, soprattutto i piccoli di casa, ma oggi vogliamo proporti una ricetta diversa, la frittata con agretti o con barba di frate. Sono verdure da una consistenza croccante e un sapore acidulo. Si possono preparare anche all’insalata.
Proviamo però a preparare questa frittata con agretti e formaggio, una valida alternativa alla classica frittata di verdure come spinaci, melanzane, zucchine. Una ricetta a dir poco gustosa, puoi servirla così oppure un piatto di carotine all’insalata oppure dei pomodori. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Frittata con agretti e formaggio: goduriosa, irresistibile, prova e vedrai
Per poter preparare questa frittata, consigliamo di cuocere al vapore gli agretti, oppure sbollentarli in una pentola con acqua. Poi procedi a preparare la frittata. Ecco tutti gli step di preparazione per poter preparare la frittata con agretti.
Leggi anche: Risotto speziato ai porcini, un piatto sempre gradito e perfetto per i tuoi ospiti
Ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 250 g di agretti
- 50 ml di latte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa squisita frittata, iniziamo a lavare gli agretti, rimuoviamo l’estremità più scura della pianta, non ci si può sbagliare sono di colore marroni.
Leggi anche: Polpettone di melanzane a pezzi, ripieno di galbanino: una fetta tira l’altra!
Laviamo più volte sotto acqua corrente, così da essere sicuri che siano lavati per bene, poi cuociamoli al vapore oppure li cuociamo in pentola con acqua.
Leggi anche: Tempo di polenta, tempo di farla con le spuntature di maiale, solo cosi’ merita di essere servita!
Scoliamoli e mettiamo da parte, sbattiamo adesso le uova in una ciotola e aggiungiamo il latte, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene tutto.
Uniamo gli agretti e trasferiamo la frittata in una pirofila da forno oleata. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25-30 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo a fette. La frittata si conserva benissimo in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!