La Frittata al forno è un secondo che può essere proposto anche come piatto unico. Semplice e deliziosa, si prepara in pochissimo tempo: vediamo subito come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: arrosto arrotolato con frittata
Ingredienti
Patate 3
Mezza Cipolla
Un Peperone
Prosciutto cotto 100 g
Uova 8
Un cucchiaio di panna liquida
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione della frittata al forno
Per realizzare la frittata al forno, tagliate il peperone a pezzetti e rosolatelo con la cipolla affettata finemente in un pò di olio extra vergine d’oliva.
Sbucciate anche le patate e tagliatele a cubetti. Versatele nella padella con i peperoni Quando iniziano a rosolare, aggiungete le patate, salate e pepate e mescolate.
Coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti circa, poi unite anche il prosciutto a dadini ed amalgamate per un paio di minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
In una ciotola rompete le uova e montatele con la panna. Salate e pepate, poi unite il composto di patate all’interno ed amalgamate. Versate il tutto in una teglia unta e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando sarà dorata in superficie, spegnete e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: frittata di riso