Oggi vi presentiamo un secondo a base di uova senza tuorlo facilissimo e veloce da preparare. Stiamo parlando della Frittata di albumi con rucola e pomodorini. Delicata e saporita, è uno dei piatti che gli sportivi amano mangiare perché negli albumi dell’uovo sono contenute le proteine. Questa frittata assume quindi un colore biancastro in quanto non ha tra i suoi ingredienti il tuorlo dell’uovo.
La scelta di eliminare totalmente dal piatto il giallo dell’uovo è dovuta al fatto che è vero che nel tuorlo sono contenuti sali minerali e vitamine che sono importanti per il nostro organismo e sono fondamentali per gli sportivi ma, purtroppo, nel giallo dell’uovo, a fronte della presenza di metà delle proteine dell’intero uovo, sono contenuti tutti i grassi e il colesterolo dell’uovo che in grandi quantità sono dannose per la nostra salute.
Per tale ragione, in questo secondo si è preferito eliminare i tuorli e preparare una frittata di soli albumi decorandola con la rucola fresca e tocchetti di pomodorini rossi che non solo abbelliscono la frittata colorandola ma la completano aggiungendo al piatto sali minerali e vitamine importanti per il nostro organismo.
Precisiamo che il tuorlo dell’uovo non va eliminato totalmente dalla nostra alimentazione ma mangiato, come tutto, con moderazione. Il tuorlo dell’uovo, infatti, è importante per la nostra salute in quanto è la seconda fonte alimentare di vitamina D dopo il pesce azzurro.
Di solito io preferisco aggiungere a questa frittata anche delle olive che, non solo apportano al piatto sali minerali e vitamine, ma hanno anche un alto contenuto di fibre e donano alla vivanda quel sapore sfizioso e insolito che io adoro.
Potrebbe piacerti anche: Cetrioli con crema di menta e tonno | L’antipasto fresco di primavera
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Dosi per: 1 porzione
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti. In padella.
Mescolate gli albumi sbattuti con il sale e trasferiteli in una padellina con un cucchiaio di olio caldo. Cuocete per 3 minuti con coperchio.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle alla pizzaiola | Lo snack easy adatto per ogni occasione
Potrebbe piacerti anche: Aperitivo raffinato di crudità di mare
Trascorso il tempo necessario, decorate la frittata con i pomodorini, lavati e tagliati a tocchetti, e aggiungete la rucola, passata sotto l’acqua corrente e asciutta nella centrifuga per verdura, a proprio piacimento Insaporite il tutto con alcune olive nere denocciolate (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…