La Frittata alla carbonara è un secondo che sa tutto di un celebre piatto di pasta: ha gli stessi ingredienti, per una frittata super!
La Frittata alla carbonara è un secondo che somiglia molto a un piatto di pasta alla carbonara. In pratica manca solo la pasta! Per il resto gli ingredienti sono gli stessi: uova, pepe, guanciale e pecorino romano. Potrete comunque, in mancanza di guanciale, utilizzare la pancetta.
Questa frittata è ottima sia calda che fredda. Si conserva un giorno in frigorifero ben coperta, ed è perfetta accompagnata da una bella insalata o come antipasto, tagliata in piccole fette insieme ad affettati.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di frittata di pasta alla carbonara | Perfetti anche gluten free
Rompete le uova in una ciotola. Salate, pepate, unite il pecorino grattugiato e sbattete bene il tutto.
Poi tagliate il guanciale a listarelle. In un’ampia padella mettete l’olio e il guanciale, un’abbondante macinata di pepe e fate dorare a fuoco vivo, mescolando.
Una volta che il guanciale sarà diventato croccante, unite l’uovo mescolando appena per amalgamare gli ingredienti, poi lasciate cuocere a fuoco bassissimo.
Coprite lasciando cuocere sempre a fuoco lento per circa 7-8 minuti, quindi controllate il fondo con una paletta. Una volta che sarà dorata girate la frittata e cuocetela anche sul lato opposto, sempre a fiamma bassa.
Servite sia calda che fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Frittata al forno con zucca, patate, cipolla e formaggio | Favolosa
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…