Frittata+alla+pizzaiola%3A+pomodorini%2C+basilico+e+mozzarella+per+una+variante+gusto+pizza+pazzesca%2C+puoi+scegliere+pure+come+cuocerla%21
ricettasprint
/frittata-alla-pizzaiola-pomodorini-basilico-e-mozzarella-per-una-variante-gusto-pizza-pazzesca-puoi-scegliere-pure-come-cuocerla/amp/
Secondo piatto

Frittata alla pizzaiola: pomodorini, basilico e mozzarella per una variante gusto pizza pazzesca, puoi scegliere pure come cuocerla!

Stasera la frittata la faccio gusto pizza con pomodorini, basilico e mozzarella la variante è pazzesca, poi la cottura la scegli tu in forno, in friggitrice ad aria o in padella è sempre perfetta!

Semplice, veloce e con tutto il sapore della pizza: questa frittata alla pizzaiola è una vera delizia! Un mix irresistibile di uova soffici, pomodorini succosi, mozzarella filante e basilico fresco, perfetto per una cena sfiziosa o un pranzo leggero e gustoso, perfetta per una cena sicuramente diversa dalle solite che prepari sempre.

Frittata alla pizzaiola

Sai poi qual è la cosa più bella? Puoi cuocerla come preferisci: in padella per una versione classica, al forno per una cottura più uniforme o in friggitrice ad aria per un’alternativa leggera e senza troppi grassi. Ti garantisco però, che in qualsiasi modo la prepari, il risultato sarà sempre goloso e filante!

Frittata alla pizzaiola: il classico gusto pizza in una frittata che puoi cuocere come vuoi!

Insomma, fidati di me, questa frittata è una soluzione veloce e gustosa per una cenetta settimanale perfetta ma deliziosa. Preparala in pochi minuti e servila calda con una fetta di pane croccante, ti garantisco che sarà un successo! E se ne avanza? Tranquilla, è ottima anche fredda, per una pausa pranzo veloce o un picnic all’aperto, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in padella, 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi, 15-20 minuti in forno a 180 gradi

Ingredienti per la frittata alla pizzaiola

Per 2 persone

4 uova
1 ciuffo di basilico fresco
Aglio in polvere q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di pomodorini freschi
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di mozzarella ben sgocciolata
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara la frittata alla pizzaiola

Inizia lavando i pomodorini e tagliali a metà. Spezzetta il basilico con le mani e sgocciola bene la mozzarella per evitare che rilasci troppa acqua in cottura. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, dedicati alle uova.

Leggi anche: Frittata svuota frigo perfetta, sembra quasi una torta salata, e non ho speso un euro in più per farla

In una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e un po’ di aglio in polvere. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fai saltare i pomodorini per un paio di minuti finché non iniziano a rilasciare il loro sughetto. Aggiungi il basilico spezzettato e mescola bene. Versa le uova sbattute nella padella con i pomodorini e cuoci a fiamma bassa e quando i bordi iniziano a rapprendersi, aggiungi la mozzarella a dadini. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché la frittata non è completamente cotta.

Leggi anche: La mia frittata è una nuvola. Altro che omelette francesi, falla come me e spacchi sicuro

Per una cottura più uniforme, girala delicatamente a metà cottura aiutandoti con un piatto. Se scegli la cottura in forno, versa il composto in una teglia leggermente oliata e inforna a 180 gradi per 15-20 minuti o fino a quando la frittata risulta dorata e gonfia. Per la friggitrice ad aria invece, basta versare il composto in una teglia adatta alla friggitrice e cuoci a 180 gradi per 15 minuti, controllando la cottura e, se necessario, prolunga di qualche minuto. Una volta pronta, lascia riposare qualche minuto la frittata e poi tagliala a spicchi. Gustala con del pane croccante o accompagnata da un’insalata fresca, vedrai sarà un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni. Ne faccio in quantità sennò resto senza cena

Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…

1 ora ago
  • Primo piatto

Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato, se lo divorano tutti

Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…

2 ore ago
  • News

Voglia di pizza? Quali sono quelle con meno calorie ma super buone

Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal, il mio nutrizionista me lo appoggia

Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…

3 ore ago
  • Dolci

I miei figli non vogliono mai frutta e verdura, così gliel’ho messe nei dolcetti: se li sono litigati

Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…

3 ore ago
  • Finger Food

Stasera sfogliatelle salate per tutti, con meno di 5 euro ho servito in tavola la cena perfetta

Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…

4 ore ago