La frittata all’ortolana con gli albumi avanzati si prepara con ingredienti semplici e senza alcuna difficoltà , basta poco per prendere per la gola tutti.
La frittata di albumi è una variante leggera alla classica frittata che siamo abituati a preparare. Capita spesso che preparo dei dolci e mi occorrono solo tuorli, quale modo migliore per smaltire gli albumi avanzati.
Questa frittata si prepara utilizzando solo gli albumi a cui andiamo ad aggiungere verdure è molto leggera ricca di proteine, ma con meno grassi. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Frittata all’ortolana con gli albumi avanzati soffice e leggera come nuvola
In passato preparavo la classica frittata di albumi, ma poi ho deciso di arricchirla con verdure, ma si anche preparare con erbe aromatiche o formaggio e ti posso garantire che ogni volta è un successo, fetta dopo fetta ti conquisterà . Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
6 albumi
150 g di spinaci freschi
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
2 spicchi di aglio
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della frittata di albumi all’ortolana
Per poter preparare questa frittata iniziamo a lavare gli spinaci dopo averli puliti, laviamo le altre verdure. Tagliamo a dadini melanzana e zucchina, poi eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo a metà , eliminiamo semini e filamenti, laviamo sotto acqua corrente.
Tagliamo a listarelle, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare e uniamo tutte le verdure, saliamo e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno cotte. Giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
In una ciotola mettiamo gli albumi aggiungiamo sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene il tutto. In una padella mettiamo l’olio extravergine di oliva , lasciamo riscaldare un po’, uniamo le verdure senza aglio agli albumi, amalgamiamo per bene il tutto.
Leggi anche: Sformato di zucca gratinata non basta una teglia, ne devo sempre fare due altrimenti resto digiuna
Facciamo cuocere per circa 5-7 minuti, quando si sarà cotta sotto, possiamo girarla, se non sai come fare cliccare qui per non sbagliare.
Poi proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!