Frittata+alta+di+patate+e+spinaci%2C+cena+sbrigativa+ed+abbondante+per+tutta+la+famiglia
ricettasprint
/frittata-alta-di-patate-e-spinaci-cena-sbrigativa-per-tutta-la-famiglia/amp/
Secondo piatto

Frittata alta di patate e spinaci, cena sbrigativa ed abbondante per tutta la famiglia

Una frittata alta di patate e spinaci è proprio quello che ci vuole: questa poi è particolarmente gustosa, con una copertura filante ed una consistenza morbidissima che si scioglie in bocca.

La cena per tutta la famiglia è servita in men che non si dica, con grande soddisfazione di tutti.

Frittata alta di patate e spinaci ricettasprint

Anche i più piccoli che di solito non amano molto le verdure resteranno stupiti ed adoreranno questa preparazione che sembra quasi una mega pizza gustosa!

Soffice e morbida, gustosa e genuina: ecco la ricetta casalinga che stupirà tutti

L’aspetto di questa frittata la rende ancora più invitante, non si può resistere dall’assaggiarla subito e ti dirò di più: si rivela strepitosa anche mangiata fredda, quindi puoi pensare di usarla come ricetta di grande effetto da realizzare per un pasto fuori casa, in gita o anche in spiaggia. Resteranno tutti piacevolmente sorpresi!

Potrebbe piacerti anche: Rotolini di frittata al basilico con ricotta e pomodorini, il pranzo sbrigativo ideale quando fa caldo

Ingredienti

6 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di spinaci
5 patate
300 gr di ricotta
100 gr di galbanino

Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della frittata alta di patate e spinaci

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate e lessandole in abbondante acqua per circa 10 minuti. Dovranno essere morbide, ma non sfaldarsi e lasciatele intiepidire. Proseguite intanto pulendo gli spinaci: scartate le foglie deperite o non perfettamente integre. Lavate le restanti con abbondante acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terriccio ed altre impurità. Prendete una padella capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo: aggiungetelo e fatelo soffriggere, poi unite gli spinaci. Regolate di sale e saltateli un paio di minuti, poi spegnete e lasciateli intiepidire. Sminuzzateli finemente e teneteli da parte. A questo punto pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Prendete un recipiente capiente rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto raddoppiato di volume. Lavorate a parte la ricotta in modo da renderla cremosa. Unite il parmigiano alle uova montate, poi aggiungete anche la ricotta, gli spinaci sminuzzati, le patate a cubetti ed amalgamate bene.

Ungete una teglia capiente con olio extra vergine d’oliva e versate il tutto, poi coprite con la carta da forno e cuocete a 140 gradi per un quarto d’ora. Monitorate la cottura ed eventualmente proseguite fino a che risulterà ben dorata e gonfia. Spegnete e quando è ancora calda mettete in superficie il galbanino tagliato sottile e lasciatelo fondere. Estraetela e fatela intiepidire prima di servirla e gustarla oppure mangiatela fredda, sarà ugualmente incredibile!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

7 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

8 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

8 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

9 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

10 ore ago