La frittata alta e morbida ricotta e spinaci è facilissima da fare, non é fritta e quindi unisce gusto e leggerezza senza troppa difficoltà: la scelta perfetta per la tua cena!
Spesso capita di non saper proprio cosa portare in tavola per far felici tutti: questa frittata può essere un buon compromesso.
E’ veloce e facile da fare, é economica perché tutti abbiamo una confezione di uova in frigo e con pochi altri ingredienti avrai un piatto alternativo ed originale da proporre.
Non servono troppe cose per realizzare qualcosa di buono, a volte basta un po’ di creatività per realizzare dei manicaretti sfiziosi da portare in tavola, anche nelle occasioni speciali. Se preparare una frittata quando hai commensali da stupire non ti sembra una buona idea, puoi pensare però di servirla come antipasto insieme a salumi e formaggi. Tagliata a cubotti darà alla tua portata quel tocco di originalità che renderà unico il tuo piatto. Insomma una ricetta versatile ideale da impiegare per il pranzo a scuola dei bambini, da portare in ufficio oppure come già anticipato per una cenetta sbrigativa ed al tempo stesso originale.
Potrebbe piacerti anche: Hai delle seppie congelate? Ti spiego come fare per realizzare secondo succulento a prova di scarpetta
Ingredienti
6 uova
200 gr di ricotta
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di spinaci
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
100 gr di provola affumicata a tocchetti
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa frittata deliziosa, iniziate pulendo gli spinaci se sono freschi. Se invece avete quelli surgelati, procedete versandoli in una pentola e copriteli con acqua. Portate a bollore e lessateli quel tanto che basta per ammorbidirli. Scolateli molto bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Questo passaggio non sarà necessario con gli spinaci freschi: prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere delicatamente, aggiungete gli spinaci e coprite lasciando aperto uno spiraglio, lasciandoli appassire. Regolate di sale e quando saranno pronti spegnete e fate raffreddare completamente.
A questo punto versate le uova in un recipiente capiente e sbattetele con una frusta finché diventeranno gonfie. Aggiungete la ricotta precedentemente setacciata, poi il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamate molto bene in modo da ottenere un composto uniforme. Riprendete gli spinaci, sgocciolateli bene dal condimento e sminuzzateli grossolanamente con un coltello: aggiungete anche questi al resto degli ingredienti e mescolate.
Prendete uno stampo, ungetelo bene oppure foderatelo con la carta da forno: versate il composto e distribuite sulla superficie i cubetti di provola affumicata. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa: monitorate la cottura e quando sarà gonfia e dorata estraetela. Fatela intiepidire pochi minuti e servitela subito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…