La Frittata di asparagi velocissima è strepitoso! Leggera e gustosa, è quella prelibatezza che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno
La Frittata di asparagi velocissima è sensazionale! Cotta e mangiata, è quella gustosità che non puoi mai perdere l’occasione di assaporare. Perfetta per farcire un panino per una pausa pranzo al volo indimenticabile o un pranzo al sacco da urlo, è anche buonissima presentata come secondo piatto saporito assieme a un contorno che ne esalti il sapore.
Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, tutti la possono preparare e con pochissimo sforzo: persino che non ha mai indossato il grembiule prima di adesso e si accinge a mettere dietro ai fornelli per la prima volta, ed è sempre una favola! Del resto, come potrebbe essere diversamente.
Stiamo parlando di un finger food alto che piace a tutti: grandi e piccini. Tenera e molto buona, è proprio quel piatto di origine contadine oggi rivalutato che ti fa fare sempre sempr eun figurone. E queste sono le istruzioni per prepararla proprio come la potreste mangiare nei migliori ristoranti stellati.
Morbida e super light perché cotta in forno, non c’è nemmeno ragione di sentirsi troppo in colpa se ne mangerete una fettina un pò più grande perché di certo non ingrasserete, anzi … riuscirete soltanto a fare il pieno di sostanze nutrienti importanti per la salute del vostro organismo come le vitamine ei sali minerali e starete subito meglio.
Priva di glutine, il segreto per farla così buona è togliere agli asparagi la loro parte più coriacea e cuocerli il giusto onde evitare che perdano la loro innata e irresistibile croccantezza. Vedrete che se farete così, non riuscirete nemmeno a portare in tavola questa prelibatezza che sarà già sparita dal vassoio di portata.
- Strumenti
- uno stampo di diametro 22 cm
- carta forno
- una ciotola
- una frusta
- una pentola
- un colino
- Ingredienti
- 2 cucchiai di mix di formaggi grattugiati
- un mazzetto di 700 g di asparagi
- 3 coppie di uova bio
- un pizzico di sale fino
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
Private gli asparagi della parte più dura del loro gambo stando attenti a non romperli e poi, se avete comprato quelli più economici, togliete anche i loro filamenti. Questa è un’operazione non necessaria se invece state usando degli asparagi selvatici che però costano un pochi no di più.
Leggi anche:Â Pasta gamberi e limone, deliziosa e facilissima da fare: un profumo mediterraneo che conquista
Leggi anche:Â Ciambellone al doppio cioccolato e semi vari: qualcosa di semplice ma inaspettato
Adesso tagliate questi ortaggi a tocchetti e fateli sbollentare in una una pentola con acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e insaporite la soluzione con il mix di formaggi grattugiati. Profumate il tutto con il prezzemolo tritato finissimamente e fate riposare il composto per qualche istante. Trascorso il tempo necessario, inglobate gli asparagi raffreddati e trasferite il composto in uno stampo di diametro 22 cm foderato di carta forno. Cuocete a 180° per 20 minuti.
Leggi anche:Â Torta fruttata al cocco con glassa al caramello, una delizia per il palato pronta in 20 minuti