La Frittata di carciofi è strepitosa! Delicatissima, profumatissima, gustosa e priva di glutine, smetterete di mangiarla solo quando sarà finita, e vi leccherete anche o baffi.
La Frittata di carciofi è irresistibile! Portatela in tavola e vedrete che tutti faranno a gara per averne almeno una porzione, se non di più. Din dal primo assaggio, infatti, essa si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo gusto sfizioso. Il consiglio, dunque, è sempre il solto: preparatene un pò di più perché sicuramene vi chiederanno il bis, se non il tris.
Si tratta, perciò, di una prelibatezza morbida dal sapore delicato e molto profumata che tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone!
Frittata di carciofi ecco come si fa
La Frittata di carciofi è straordinaria! Si tratta fi un piatto unico leggero e gustoso al quale nessuno sa dire no: così preparata, infatti, piace tantissimo anche ai bambini che, quindi, mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Facilissima e veloce da fare, è perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una forchetta
- Ingredienti per 8 persone
- un filo di olio evo grezzo al 100% italiano
- 12 carciofi
- sale e pepe
- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
- 5 cucchiai rasi parmigiano grattugiato
- un bicchiere di acqua naturale oligominerale
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- timo q.b.
- 1 spicchio d’aglio nero
- vino secco banco q.b.
Frittata di carciofi, procedimento
Private i carciofi di gambo, foglie più esterne che sono le più fure, 3/4 della punta ne poi dividetelo a metà ed eliminate la sua peluria. Riducete l’ortaggio così pulito a fettine con spessore di 0.5 cm che farete insaporire per qualche minuto in una padella con un filo d’olio aromatizzato con l’aglio. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di profumare con un trito di erbe aromatiche e aggiungere l’acqua.
Leggi anche: Maccheroni scamorza e zucca: una vera bontà, delizierà tutti
Leggi anche: Tortina giapponese al nesquik, i bambini impazziranno
Leggi anche: Cannelloni ricotta e spinaci: un classico della cucina italiana, ricetta top!
Nel mentre, in una ciotola mescolate le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato e il latte. Trascorso il tempo necessario, rovesciate in padella la soluzione uniforme all’uovo e fate cuocere per alcuni minuti prima di rivoltare la frittata e portate il tutto a cottura. Servite la frittata calda profumandola con le erbe aromatoche.