Frittata di carciofi e leerdammer, un classico arricchito dal gusto dello svizzero
La frittata di carciofi con leerdammer è una ricetta squisita soprattutto quando i carciofi sono di stagione.
La frittata da sempre è un piatto gustoso adatto per ogni momento, dall’aperitivo, al pasto unico oppure ottima come secondo. Molte le varianti, dalla pasta alle patate alle verdure come in questo caso i carciofi arricchiti dal gusto del formaggio svizzero. Ottima fredda col pane o con salsa olandese oppure col prosciutto crudo.
Ingredienti
- 5 uova grandi
- 4 carciofi grandi
- 200 gr di leerdammer (o fontina)
- 100 gr di grana grattugiato
- 4 cucchiai di latte
- mezzo porro
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe, noce moscata
ti piacerebbe anche:Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
ti piacerebbe anche:Frittata di cavolfiore | Secondo rustico facile e rapido
ti piacerebbe anche:Frittata di patate casereccia
ti piacerebbe anche:Frittata morbida al microonde
Frittata di carciofi e leerdammer, un classico arricchito dal gusto dello svizzero. Procedimento
Iniziamo lavando e tagliando il gambo ai carciofi e togliendo le fogli più dure, poi li tagliamo a fettine. Mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciamoli in ammollo ma senza farli scurire.
Facciamo rosolare il porro e una volta scolati, aggiungiamo i carciofi. Una volta asciugato l’olio mettiamo un pò d’acqua e continuiamo nella cottura fino a completarla.
Sbattiamo le uova con latte e sale e pepe con noce moscata, poi aggiungiamo il formaggio grattugiato e il leerdammer o fontina tagliato a pezzetti. Togliamo i carciofi dal fuoco ed aggiungiamo anche questi. Prepariamo una padella per procedere alla cottura della frittata con un filo d’olio e mettiamo il composto la suo interno. Facciamo cuocere da entrambi i lati e appena cotta attendiamo che si raffreddo un pò. Serviamo come più ci aggrada.