Grazie ad un ortaggio di stagione, buono e nutriente, oggi prepariamo una buonissima ricetta per la cena. Facile e veloce. Cuciniamo insieme la frittata di carciofi.
Una cena veloce, semplice e facile soprattutto nella preparazione. Buona e veloce. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Carciofi e patate all’aglio | Con ortaggi di stagione, un contorno perfetto
Leggi anche: Parmigiana di carciofi e mortadella, il finger bianco dal sapore deciso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- olio evo
- 4 uova
- ½ bicchiere vino bianco
- 4 carciofi
- Menta fresca
- Sale
- Spicchio d’aglio
- Pepe
Frittata di carciofi: procedimento
Iniziamo dal pulire i carciofi. Tagliamo il gambo, eliminiamo le foglie più esterne che sono le più dure e quando arriviamo al cuore del carciofo, tagliamo tutte le punte. Togliamo anche la barba al centro e le eventuali spine.
Una volta puliti, affettiamoli finemente e mettiamoli all’interno di una ciotola. In una padella, invece, scaldiamo un giro d’olio e uniamo anche lo spicchio d’aglio.
Iniziamo a far soffriggere e, non appena l’olio inizia a sfrigolare, aggiungiamo i carciofi, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco vivace.
Quando saranno ben caldi, versiamo il vino bianco e alziamo la fiamma in modo che l’alcool sfumi. Sminuzziamo la menta ed aggiungiamola in padella. Aggiustiamo di sale, e continuiamo a far cuocere i carciofi aggiungendo dell’acqua, perché si cuociano in modo omogeneo.
Nel frattempo, in una ciotola, aggiungiamo le uova, il sale e il pepe e sbattiamo energicamente. Quando i carciofi saranno cotti, uniamoli alle uova in ciotola e mescoliamo bene.
All’interno di un’altra padella, facciamo scaldare un giro d’olio e, quando sarà caldo, versiamo al suo interno il mix di uova e carciofi. Distribuiamo in modo uniforme, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Leggi anche: Carciofi alla giuda secondo la ricetta della nonna, perfetti
Leggi anche: Carciofi ripieni | preparati con pentola a pressione una vera bontÃ
Aiutandoci con un coperchio, cerchiamo di ribaltare la frittata per permettere la cottura anche dall’altro lato.
Quando sarà cotta, lasciamola freddare leggermente prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.