Invece dei soluti sapori, puntate su qualcosa di originale, la frittata con il cavolo nero in padella senza olio è leggera ma molto nutriente
Il principio è lo stesso della classica frittata con gli spinaci, la via più facile per fare mangiare la verdura anche ai nostri bambini. Ma la frittata con il cavolo nero in padella senza olio ha un gusto più intenso e saporito, anche solo con qualche piccolo accorgimento.
Una verdura tipicamente invernale, ma che potete conservare anche per più mesi, facendo bollire le foglie, strizzandole e poi conservandole in freezer nei classici sacchetti gelo. La particolarità è quella di non avere nessun grasso nel piatto. Cuocerete la frittata senza olio e quindi le soluzioni sono due: o un’ottima padella antiaderente, oppure una padella norma,e coperta da un foglio di carta forno leggermente bagnato e poi strizzato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Zucchine a barchetta con speck e funghi | Contorno invitante e
Potrebbe piacerti anche: Patate arraganate con scamorza | Contorno invitante e gustoso
Ingredienti:
4 uova
12 foglie di cavolo nero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte intero
sale q.b.
pepe misto in grani q.b.
Frittata con il cavolo nero in padella senza olio, alternative alla cottura
Se volete un risultato finale più leggero, anche se non c’è olio, potete cucinare la frittata con il cavolo nero in forno, In quel caso coprite la leccarda con della carta forno e poi infornate per 30 minuti circa a 180°.
Preparazione:
Partite pulendo il cavolo nero: eliminate le foglie esterne che sono più coriacee e tenere solo quelle tenere, ideali per la frittata. Lavatele bene e poi sgocciolatele in uno scolapasta mentre mettete a bollire una pentola con abbondante acqua.
Salate l’acqua e quando arriva ad ebollizione mettete a cuocere il cavolo nero, per una decina di minuti. Quando sono pronte, scolatele con una schiumarola e lasciale sgocciolare nel solito scolapasta. Poi strizzatele, versatele in un mixer insieme ad un pizzico di sale e ad una macinata di pepe fresco. Frullate e tenete da parte
In una ciotola rompete le uova, salatele e pepatele a piacere, poi sbattete con una forchetta come fate classicamente per la frittata. Quando sono sbattute bene aggiungete il trito di cavolo nero e inglobate.
Poi prendete la padella, meglio se antiaderente, versate il composto in padella e accedete il fuoco. Mescolate con una forchetta fino a quando l’uovo inizia a rapprendersi, muovendo la padella per distribuire uniformemente l’uovo.
Potrebbe interessarti anche: Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Lasciate cuocere fino a quando la frittata non è compatta sulla base, in modo da portarla girare senza fatica. Poi giratela aiutandovi con un piatto e fatela cuocere ancora per qualche minuto anche dall’altro lato. Infine adagiatela delicatamente in un piatto, lasciate riposare qualche minuto e portatela a tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.