Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare che piacerà moltissimo anche ai più piccoli di casa. Stiamo parlando della Frittata con feta e olive. Si tratta di un finger food delizioso, fatto con una soluzione di uova sbattute insaporita con sale e mescolate con il resto degli ingredienti, che potrete servire come secondo piatto accompagnandola con un buon contorno che ne esalti il sapore come una bella insalatina condita leggermente o un altro a proprio piacimento.
Inoltre, questo piatto unico, tagliato a fettina, potete portarlo in tavola come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. In alternativa, se tagliate la frittata a cubetti, potete anche presentarla come aperitivo o per un’apericena assieme ad un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Comunque decidiate di servire questa squisitezza, il consiglio resta sempre il solito: presentatela con delle fette di pane fresco. Se siete golosi come me, finirete addirittura con l’inserire la frittata in un bel panino oliato leggermente e a gustarla in questo modo per un pranzo al sacco oppure per una pausa veloce in ufficio ricca di sapore e sana. E’ ottima gustata anche all’interno di una focaccia morbida.
Se presentate questa prelibatezza a delle persone adulte non astemie, potete anche accompagnarla con un bicchiere di un buon vino pasto, rosso o bianco, a proprio piacere purché di qualità e fresco in modo da potervi saziare con il piatto unico e al contempo rifrescarvi con la bevanda.
Potrebbe piacerti anche: Palline crocchè di zucchine patate e provola | una strepitosa bontà
Potrebbe piacerti anche: Focaccia soffice ripiena di prosciutto e asiago | Facilissima e gustosa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una padella
- un coltello
- Ingredienti
- 140 g di feta
- 4 uova
- sale fino q.b.
- un filo d’olio d’oliva
- qualche foglia di basilico fresco
- origano q.b.
- 160 g di pomodorini maturi
- 60 g di olive nere denocciolate
Frittata con feta e olive, procedimento
Sbattete le uova e insaporitele con il sale e unite i pomodorini, lavati e tagliati in quattro parti ciascuno, con le olive nere tagliate a rondelle. Inglobate il basilico, ben lavato e sminuzzato, e l’origano a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Semifreddo con yogurt limone e lamponi | fresco e delicato
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con ricotta e pomodori | Non si devono friggere!
Trasferite il composto uniforme in una padella con diametro di 20 cm oliata e cuocete la frittata con coperchio, rivoltandola a metà cottura, per 10 minuti, o fino a doratura. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.