Frittata con zucchine e patate a crudo, un piatto unico semplicissimo che piace sempre a tutti, a prova di palato!
Le frittate sono quelle ricette che sono amate veramente da tutti perché all’interno del composto a base di uova possiamo metterti tutto ciò che vogliamo. Dalla pasta, alle verdure, agli ortaggi, alla carne, insomma le varianti sono davvero tante ed anche la semplicità in cui si prepara e alla portata di tutti.
La frittata, come in questo caso, è davvero perfetta perché contiene le verdure, quindi le vitamine adatte, e proprietà delle patate, le proteine delle uova per cui è un piatto completo. Se lo riduciamo i pezzetti piccolini possiamo anche realizzare un antipasto. Insomma la destinazione è semplicemente a nostra discrezione, fatto sta che una volta preparata ti assicuro che non vi limiterete ad un solo quadrotto.
Zucchine e patate, grattugiate insieme e scolate del proprio liquidò di cottura, questo il passaggio fondamentale altrimenti la frittata sarà troppo acquosa e il risultato non sarà quello sperato.
Andiamo a preparare la frittata di zucchine patate a crudo guardando innanzitutto a come procedere per eliminare il liquidò in eccesso delle zucchine e delle patate. Per prima cosa laviamo per bene le zucchine e le patate e spuntando le prime e pelando le seconde con una grattugia a fori larghi procediamo a grattugiarle. Una volta grattugiate entrambe, e messe insieme all’intero con con la pasta, mettiamo su di esse un piatto che andrà a premere in modo tale che le verdure e l’ortaggio perderanno il liquidò intrinseco. Quando saranno secche andiamo a strizzarle ancora e mettiamole da parte mentre andremo a lavorare all’interno di una ciotola ampia le uova aggiungendo sale, pepe e parmigiano grattugiato. Sbattiamo energicamente e mettiamo anche le uova da parte. Facciamo lo stesso con la cipolla, ovvero tagliandone metà, andiamola a grattugiare ed aggiungiamola alle patate e zucchine. Saliamo leggermente le verdure e mescoliamo con le mani aggiungendo anche un pizzico di pepe e due cucchiai di farina.
leggi anche:Frittata di bietole: una gustosa alternativa alla classica frittata di spinaci
Mescoliamo ancora per bene e pian piano aggiungiamo le uova mescolando sempre. A questo punto, quando avremo amalgamato per bene le uova alla verdure, prendiamo una padella antiaderente ampia e bagniamo la con dell’olio. Facciamo riscaldare e versiamo il composto all’interno livellandolo con il dorso di un cucchiaio, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 6/7 minuti a fuoco medio, ma controlliamo che non si attacchi al fondo. Giriamo la frittata l’altra parte e procediamo allo stesso modo. A questo punto la frittata sarà cotta, perciò, togliamola dal fuoco e dalla padella e prima di gustarla lasciamo raffreddare un pochino.
leggi anche:Quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio: il finger food sfizioso e godurioso
leggi anche:Frittata con formaggio e rucola: la ricetta perfetta per la cena di stasera, prova e vedrai che successone
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…