10 minuti e sarà pronta da infornare, stasera ti faccio preparare una cenetta invitante e veloce per tutta la famiglia, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca, è strepitosa!
Stasera vuoi preparare una cenetta veloce? Allora ti faccio provare un’idea gustosa, semplile e molto gradita da tutta la famiglia, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca è un piatto a base di uova, verdure e semi di zucca, che viene preparato al forno anziché in padella. Questa frittata è particolare perché viene arricchita dalla cremosità data dalla cottura al forno e dall’aggiunta di formaggio evitando così anche fritture e quindi calorie in eccesso. L’unine di verdure fresche e semi di zucca ti garantisce un sapore e una consistenza unica, tanto da renderla così eccezionale che la preparerai spesso.
Puoi variare e arricchire la ricetta come preferisci data la versatilità di preparazione. Infatti ci puoi aggiungere o sostituire le verdure che vuoi con quelle che ti piacciono di più, come ad esempio zucchine, peperoni o carote. Inoltre, puoi arricchire la frittata con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche per garantirne un sapore unico e un gusto diverso ogni volta che la prepari. La puoi rendere anche più leggera, sciendo oltre a verdure crude senza quindi pre-cottura in olio, anche evitando l’uso di uova intere usando quindi solo gli albumi e riducendo la quantità di formaggio o utilizzando uno light.
Questa frittata può essere consumata da tutta la famiglia, a meno che non si abbia una particolare intolleranza o allergia agli ingredienti utilizzati, un problema che si può sicuramente risolvere in svariati metodi. Insomma, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca, è un’ottima scelta per una cena veloce e invitante per tutta la famiglia, che si prepara in modo semplice e personalizzabile secondo i tuoi gusti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Frittata di zucchine e pomodorini la versione estiva di un classico Italiano, cosa aspetti
Leggi anche: Frittata patate e rosmarino | morbida e profumata | la ricetta della nonna che non smette mai di sorprendere!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti circa
Ingredienti per 2 persone
4 uova
100 g di formaggio grattugiato
150 g di verdure miste ad esempio, spinaci, pomodori, faciolini, ecc.
50 g di semi di zucca
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
La preparazione di questa gustosa frittata è molto semplice. Inizia dalle verdure scegliendo quelle che più ti piacciono e se lo gradisci, ad esempio nel caso di fagiolini, spinaci o broccoli, falli prima lessare in acqua e sale per pochi minuti fino a farle ammorbidire, per poi targliarle a pezzetti piccoli. Nel caso di carote, pomodorini o altro, puoi anche tagliarli subito a perzzetti e li tieni da parte.
Preriscalda poi il forno a 180 gradi. In una ciotola poi, sbatti le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungi le verdure tagliate a pezzetti e mescola bene. Versa il composto in una teglia da forno leggermente oleata e distribuisci i semi di zucca sulla superficie della frittata.
Cuoci infine la tua fantastica frittata, in forno per circa 10-15 minuti, o fino a quando la frittata risulta dorata e cotta al centro. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire leggermente prima di servirla in tavola calda o a temperatura ambiente. Buon appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…