Un piatto semplice da preparare, certo, ma con qualche trucco diventa la migliore idea per la cena si stasera: frittata di asparagi e speck, ho detto tutto
Quando sei alla ricerca di un secondo piatto veloce da preparare per la cena, la frittata è sempre la soluzione migliore. Questa però è particolare, perché in primavera esplodono gli asparagi con tutto il loro sapore delicato.
Per contrastarlo, li mescoliamo con lo speck ed è una festa. Io metto anche il latte, che può essere senza lattosio così evitiamo ogni problema.
C’è solo un trucco per una perfetta frittata di asparagi e speck. Uno degli ingredienti principali deve essere cotto prima e poi mescolato agli altri. Qui sotto ti spiego come fare.
Ingredienti (per 4-6 persone):
8 uova medie
700 g di asparagi
120 g di speck
120 ml latte intero
40 g di parmigiano o grana grattugiato
40 g di pangrattato
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Il primo ingrediente da curare sono gli asparagi. Dobbiamo tagliare via la parte più dura e coriacea del gambo, poi pelarli con il pelaverdure per renderli tutti commestibili nella frittata.
Li leghiamo con lo spago da cucina in uno o due mazzi e li facciamo cuocere. Ci sono tre modi molto semplici: dentro alla classica asparagiera che si trova facilmente al supermercato o nei negozi di casalinghi. Oppure cotti al vapore. O ancora in alternativa messi in piedi in una pentola stretta e alta, piena di acqua. Basteranno in ogni caso 10-12 minuti, alla fine devono essere ancora croccanti, non sfatti.
Quando gli asparagi sono pronti, li scoliamo e li mettiamo a raffreddare da parte. A quel punto li tagliamo a rondelle, facendo attenzione a non rompere le punte che anche nella frittata sono scenografiche.
Se non lo abbiamo comprato già pronto, tagliamo anche lo speck a cubetti, poi peliamo e tritiamo finemente i due scalogni.
Facciamo rosolare gli scalogni tritati in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Quando hanno preso colore, ma basteranno un paio di minuti a fiamma medio-alta, aggiungiamo lo speck. Lasciamo passare altri 3 minuti e mettiamo dentro pure tutti gli asparagi.
Lasciamo insaporire tutto insieme per 10 minuti, regolando di sale e pepe secondo quello che siamo abituati a fare. Spegniamo e leviamo dal fuoco, versiamo in una ciotola e lasciamo da parte a intiepidire.
In un’altra ciotola grande sbattiamo le uova insieme al latte, ad un pizzico di sale e pepe usando una frusta a mano. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e il pangrattato. Quando è tutto amalgamato, mettiamo dentro anche lo speck con gli asparagi e lo scalogno.
Nella padella usata in precedenza scaldiamo il resto dell’olio extravergine d’oliva e quando ha preso calore aggiungiamo tutto il composto della frittata. La facciamo cuocere almeno per 4 minuti. Quando vediamo che si stacca bene dalle pareti e dal fondo la capovolgiamo come sempre, usando un piatto o un coperchio.
La frittata di asparagi e speck è pronta. Se l’abbiamo immaginata come un secondo, deve essere servita subito. Altrimenti se è un antipasto oppure una parte del buffet, va bene anche tiepida.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…